“Vincenzo Recine del secondo liceo Classico ha vinto il Certamen Livianum a Padova”. Questo l’annuncio comparso sul profilo facebook del Liceo Classico dell’Istituto Pacifici e De Magistris di Sezze.
“L’alunno – prosegue il messaggio – ha conseguito il primo posto in uno dei più prestigiosi certamina d’Italia. Vincenzo è stato premiato dal preside del Tito Livio e dal Rettore dell’Università di Padova.
Congratulazioni al nostro eccellente alunno e alle sue docenti di Latino: Maria Elisa Spirito al ginnasio, Cristina D’Auria in primo liceo e Silvia Mattei in secondo.
Ancora una volta il Liceo Classico di Sezze si distingue per l’eccezionale preparazione dei suoi alunni”.
Il concorso, organizzato dal liceo veneto a livello nazionale, si è tenuto ne giorni 23 – 24 – 25 ed è riservato agli studenti iscritti al quarto anno dei Licei Classici e Scientifici d’Italia.
In pratica gli studenti dovevano confrontarsi con una prova di latino consistente in un saggio di traduzione di un brano di Tito Livio, appunto, corredato da un commento di carattere stilistico e storico – letterario in italiano.
Il CERTAMEN si è svolto presso la sede del Liceo Classico Statale “Tito Livio” di Padova. La prova è durata 4 ore ed era consentito esclusivamente l’uso del dizionario di Latino.
Esaminate le prove offerte da tutti gli studenti, arrivati da ogni parte d’Italia, la commissione ha deciso di premiare il setino che ha sbaragliato la concorrenza portando lustro non solo a se stesso ed alla scuola che così bene l’ha preparato, ma a tutta la comunità di Sezze.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteElezioni amministrative a Latina, perché non conoscere in anticipo la formazione della nuova giunta comunale?
Articolo successivoConferenza Nazionale delle Camere di Commercio, Acampora: “Dare attuazione al Pnrr per progettare il domani con coraggio”