Sabaudia perde un altro dei suoi pezzi pregiati.

E’ venuto a mancare Augusto Martellini, giornalista, ma soprattutto una persona conosciuta, stimata e molto impegnata nel sociale.Era nipote del grande Nando Martellini, indimenticabile telecronista sportivo della Rai.   

Nato a Sabaudia nel 1948, amava di un amore viscerale la sua ancor giovane città tanto da dedicarsi diuturnamente al benessere e alla crescita dei suoi ragazzi, attraverso la ricerca di un’offerta sportiva che potesse coinvolgerli e distoglierli dalla noia e dalle dannose implicazioni che derivano.

E, partendo da questo anelito, si fece tra i promotori della nascita della Pallavolo Sabaudia, ancora oggi una delle più belle realtà associative della provincia pontina.

La notizia, che cade in una fredda e piovosa giornata d’inizio marzo, tocca quindi profondamente l’intera comunità sabaudiana.

Lo sport era la sua grande passione. Oltre al volley, anche il canottaggio trovava ampio spazio nelle sue corde. Una passione che, ottimizzata da profonda competenza tecnica maturata in tanti anni vissuti sui più importanti bacini di gara del mondo, tramutava in apprezzati articoli pubblicati sulla testata nazionale “Tuttosport”. Per il noto quotidiano torinese, tra l’altro, aveva seguito da inviato le massime manifestazioni remiere internazionali e ben due Olimpiadi.

E da questa sua vastissima esperienza erano sortiti “Scie da leggenda” (2000) e “Centovent’anni in voga” (2008), scritti in collaborazione con altri due assi del settore, Franco Morabito e Bruno Marchesi, veri e propri libri mastri del canottaggio visto a 360 gradi.

Nel 2010 la Federazione Italiana Canottaggio gli conferì un riconoscimento speciale per gli oltre 40 anni di attività spesi al servizio del giornalismo remiero, mentre qualche anno fa fu premiato quale primo storico giornalista di Sabaudia.

In provincia ha scritto per le più note testate locali, dallo storico Pontin Sportivo al Messaggero, a Latina Oggi, a Il Territorio, mentre a Sabaudia tra la fine degli anni 90 e gli inizi del 2000 fondò e diresse anche il mensile “Il Mulino”.

I funerali si svolgeranno alle ore 11,00 di domani, sabato 4 marzo, presso la chiesa Santissima Annunziata di Sabaudia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBruno Astorre, segretario regionale del PD, è morto al Senato in circostanze drammatiche
Articolo successivoPerde il controllo dell’auto su Strada Piccarello e finisce in un canale: conducente trasportato al Goretti