Coach Marco Guratti approda al settore giovanile della Latina Basket Benacquista Assicurazioni

324

Coach Marco Guratti è entrato a far parte dello staff del settore giovanile della Latina Basket Benacquista Assicurazioni. Un grosso colpo da parte del club nerazzurro che ha ingaggiato uno dei migliori e più preparati tecnici pontini. Marco insegna educazione motoria alla scuola media Frezzotti-Corradini del capolugo nel corso riservato alla specializzazione nello sport, da lui fortemente voluto. Oltre ad occuparsi del ruolo di coach, Marco è stimato preparatore atletico e istruttore nazionale minibasket. Guratti, dopo una buona carriera da giocatore, inizia ad allenare nel 1982 nel Cosmos AB Latina, dove rimane per 11 anni, occupandosi del settore giovanile; negli ultimi periodi agonistici è anche preparatore atletico e assistente della prima squadra (C1). Nel 1993 passa alla Virtus Rip Inox neo-promossa in B2, dove rimane quattro anni impegnandosi nel settore giovanile e preparazione atletica della prima squadra (anche due anni in B1). Seguono per Marco due stagioni con il Basket Ponza nel settore giovanile e come preparatore atletico e assistente di Gigi Ranieri nella prima squadra (C1 e poi B2). I tre anni successivi è alla Cestistica Latina come allenatore del settore giovanile e preparatore atletico della prima squadra. Quindi ottiene una promozione in Serie D con il Sabaudia, seguendo anche il settore giovanile SMG Latina. Seguono quattro stagioni importanti e brillanti all’SMG, dove con lo stesso gruppo di ragazzi che partecipano anche ai campionati giovanili U19 e U21 Eccellenza conduce la squadra dalla Promozione ai play-off di C2.
Nel 2008/09 Guratti allena i gruppi U15 e U19 dell’AB Latina, nel 2009/2010 è alla testa di Under 19 e Serie D a Cisterna. Nel 2012 viene ingaggiato dalla Latina Basket, conquista una finale nazionale, poi passa alla panca del borgo Sabotino passando dalla Promozione alle serie D, sfiorando l’anno sucessivo la C2. Ritorno di fiamma in casa Smg, poi l’ultima esperienza lavorativa con la Cestistica Latina come head nel coach settore femminile


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTragedia nella notte sull’Appia, muoiono un uomo e una donna che rientravano da una giornata al mare
Articolo successivoErano di Tivoli i due giovani morti ieri sera dopo uno scontro sull’Appia, nei pressi di Terracina
Paolo Iannuccelli è nato a Correggio, provincia di Reggio Emilia, il 2 ottobre 1953, risiede a Nettuno, dopo aver vissuto per oltre cinquant'anni a Latina. Attualmente si occupa di editoria, comunicazione e sport. Una parte fondamentale e importante della sua vita è dedicata allo sport, nelle vesti di atleta, allenatore, dirigente, giornalista, organizzatore, promoter, consulente, nella pallacanestro. In carriera ha vinto sette campionati da coach, sette da presidente. Ha svolto attività di volontariato in strutture ospitanti persone in difficoltà, cercando di aiutare sempre deboli e oppressi. É membro del Panathlon Club International, del Lions Club Terre Pontine e della Unione Nazionale Veterani dello Sport. Nel basket è stato allievo di Asa Nikolic, il più grande allenatore europeo di tutti i tempi. Nel giornalismo sportivo è stato seguito da Aldo Giordani, storico telecronista Rai, fondatore e direttore della rivista Superbasket. Attualmente è presidente della Associazione Basket Latina 1968. Ha collaborato con testate giornalistiche locali e nazionali, pubblicato libri tecnici di basket e di storia, costumi e tradizioni locali Ama profondamente Latina e Ponza, la patria del cuore.