LATINA – Nel 1963 Lorenzo Colagiacomo fonda, a Latina, la Coviba. Da più di cinquant’anni l’azienda oggi gestita dal figlio Alfredo è una delle leader nel settore del beverage.

Ho conosciuto Alfredo, il patron, al bar Mimì dove entrambi siamo soliti dare inizio alla giornata. Dopo il caffè la conversazione si orienta sull’enogastronomia, sui ristoranti che abbiamo scoperto di recente e che c’hanno emozionato. L’enogastronomia, per chi scrive,  è da sempre una passione forte, segno distintivo della nostra cultura, italiana e mediterranea. Per Alfredo è anche e soprattutto un lavoro. Con la sua Coviba, infatti, egli si occupa della grande distribuzione di bevande vini distillati per bar e ristoranti.

Un Rosso di Montalcino di Biondi-Santi 2016, una delle tante bottiglie pregiate presenti nella cantina di Coviba

L’azienda, bellissima e curatissima fin dall’esterno, si trova in una traversa di Via Piave, alle porte della città di Latina. Il magazzino è il fiore all’occhiello di Alfredo, il grande scrigno stracolmo di bottiglie di vini eccellenti e rappresentativi di ogni area del Paese. Le bollicine italiane e le francesi coltivate nella regione di Champagne. Dall’etichetta più usuale a quella d’importazione francese.

Una grande biblioteca del vino per tutti i palati , dalle eccellenze prossime al nostro territorio ( vedi Carpineti, Casale del Giglio, Cincinnato, l’interessante Giangirolami) alle pregiate bottiglie Sassicaia.

Una tappa obbligata per ristoratori che desiderino esser accompagnati nella formazione della loro carta dei vini e per gli amanti del buon bere.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedente“To be or not to be”? Il dilemma del Pd a Latina.
Articolo successivoCanottaggio. Sabaudia al proscenio degli Europei di Poznan
Sono laureato in Scienza della Politica con tesi dal titolo: ”L’eccezionale: Storia istituzionale della V Repubblica francese”. Socialista liberale libertario e radicale. Mi sono sempre occupato di politica e comunicazione politica collaborando a campagne elettorali e referendarie. Ho sempre avuto una passione per il giornalismo d’opinione e in News-24 ho trovato un approdo naturale dove poter esprimere liberamente le mie idee anche se non coincidono sempre con la linea editoriale della testata. Ma questo è il sale della democrazia e il bello della libertà d’opinione.