ROMA – Da oggi, martedì 1 giugno, torna la possibilità di mangiare nei ristoranti anche al chiuso, secondo le tempistiche diffuse dal governo le scorse settimane. Sempre oggi cadono anche le restrizioni che fino ad oggi impedivano di bere il caffè al banco: si potrà dunque tornare a fare colazione al bancone. E’ da fine ottobre scorso che i ristoranti al chiuso si sono dovuti fermare – salvo che per l’asporto e il delivery – per le norme di contenimento decise in funzione anti-coronavirus. Per tutte le attività resta il limite di orario del coprifuoco, che ancora scatta alle 23 fino a domenica 6 giugno compresa.

La riapertura di bar e ristoranti anche al chiuso non solo rilascia una boccata di ossigeno per gli operatori che a oggi sono stati costretti a mantenere l’asporto, ma sembra segnare l’inizio “ufficioso” della stagione estiva. Il decreto legge dello scorso 18 maggio ha inoltre di fatto eliminato il riferimento al numero massimo di commensali non conviventi che possono sedere al tavolo, istituendo solo l’obbligo di indossare la mascherina quando non si è seduti al tavolo e la distanza di un metro tra i clienti di tavolo diversi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScontro tra due auto, ferita una bimba: interviene l’eliambulanza
Articolo successivoCadavere lungo i binari bloccata la linea ferroviaria dopo Priverno.