Dolce natalizio in versione particolare: il pandoro fatto con gli insetti

79

Il pandoro, oramai siamo abituati a mangiarlo  “in tutte le salse”, ma quest’ultima versione  è veramente la più originale e bizzarra :   il pandoro realizzato  con gli  insetti!

La nuova specialità gastronomica ,   è stata messa a punto dal food blogger  MasterBug ,  seguendo le indicazioni europee sul tema del Novel  Food e in particolare sugli insetti commestibili, ricchi di proteine ed ecosostenibili.

Il  pandoro   è sempre realizzato con il classici ingredienti  burro, uova, latte, farina bianca ma in più vi è  l’aggiunta  del 20% di farina derivata da bachi da seta, allevati per il consumo alimentare umano.

Il gusto è molto più deciso, simile a quello della nocciola; i  valori nutrizionali variano positivamente ,infatti la farina di Bachi da seta è una importante fonte alimentare: le percentuali di contenuto proteico e lipidico totale per peso secco della farina sono rispettivamente del 55,6% e del 32,2%.

Una nuova  fonte di proteine di alta qualità,quindi,  il cui utilizzo è sempre in aumento  e alcune specie di insetti  sono considerate addirittura molto pregiate.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteInvestita in bicicletta muore una 70enne
Articolo successivoMuore sulla ciclabile di via del Lido, malore fatale per un 64enne