CISTERNA DI LATINA- Sommersi dai rifiuti, nella notte i residenti li incendiano. Da diversi giorni un piromane continua ad appiccare le fiamme ai cassonetti.

Fra le strade di San Valentino dove uno, o forse più, piromani continuano ad appiccare le fiamme ai cassonetti per la raccolta dei rifiuti. Ancora una volta, dopo la mezzanotte alla sala operativa dei vigili del fuoco del comando provinciale di Latina sono arrivati più “Sos” dal quartiere popolare di Cisterna.

Il personale del 115, in quel momento tutto impegnato nel vasto incendio divampato sui monti Lepini, ha richiesto l’ausilio del gruppo dei vigili del fuoco in congedo della Protezione civile di Cisterna. Ad accorrere infatti in via Dante Monda, sono state le squadre dei volontari di via Bari.

L’operazione di messa in sicurezza – durata circa due ore – è stata tutt’altro che semplice. Le bottiglie di vetro sono cominciate ad esplodere con pezzi di vetri che sono volati, rischiando di colpire i volontari a lavoro. Fortunatamente non si sono registrati feriti. Gli olezzi causati dai rifiuti andati a fuoco sono rimasti fino a ieri pomeriggio.

La più becera manifestazione di malcontento. Si ricorda che bruciare i rifiuti, soprattutto la plastica, produce inquinanti altamente tossici come le diossine e gli idrocarburi policiclici aromatici. È risaputo che queste sostanze siano responsabili dell’inquinamento di acque, suoli portando danni anche all’allevamento. Il rischio per la salute della comunità è elevatissimo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.