Entro lunedì 31 gennaio il versamento dell’ultima rata della TARI 2021

60
Comune di Livorno

LIVORNO – Scade lunedì 31 gennaio il termine per il pagamento della terza ed ultima rata della TARI (tassa sui rifiuti) relativa all’anno 2021.

Per il versamento occorre utilizzare il modello F24 precompilato ricevuto a casa insieme all’avviso di pagamento.

Chi ha già versato tutto il tributo annuale in unica soluzione non deve ovviamente pagare nulla.

Mancanza dell’avviso di pagamento

In caso di mancanza dell’avviso di pagamento e dei modelli F24 per il versamento, il contribuente può:

– farne richiesta tramite posta elettronica all’indirizzo tari.livorno@icatributi.it

– scaricarli da www.comune.livorno.it > Servizi Online > Sportello del Cittadino > Tributi > Consultazione posizione tributaria (accesso con SPID, oppure con CIE, o ancora con CNS e lettore di smart card). A questo punto selezionare Tares/Tari, cliccare su “Posizioni Tares/Tari” e quindi “Stampa avviso ordinario” con riferimento all’anno 2021. È possibile stampare sia l’avviso di pagamento sia i modelli F24.

Come chiedere chiarimenti

È possibile chiedere chiarimenti in merito alla propria posizione:

– in via prioritaria telefonando al numero 0586 886031 o inviando una mail a tari.livorno@icatributi.it

– per i casi non risolvibili telematicamente o di particolare rilevanza e complessità, è possibile rivolgersi di persona agli uffici, che ricevono solo su appuntamento. L’appuntamento può essere prenotato tramite il sito https://www.tupassi.it/ o scaricando la relativa app “TuPassi”. È possibile prenotare un appuntamento anche telefonando al numero 0586 886031. L’appuntamento sarà gestito dall’Ufficio Tari di via Marradi 118 negli orari di apertura al pubblico: lunedì e venerdì 9-13; martedì e giovedì 15.30-17.30. Il mercoledì l’ufficio è chiuso al pubblico.

Dal 1° febbraio 2022 per accedere materialmente all’ufficio (dopo aver ottenuto l’appuntamento) i cittadini dovranno essere in possesso di Green pass (anche base), come disposto dall’art. 9 bis comma 1 ter della legge 87/2021, modificata con D.L. n. 1 del 7/1/2022.

Si ricorda che nel caso in cui ci fosse una differenza tra il numero reale dei componenti del nucleo familiare e quello indicato nell’avviso di pagamento, la TARI va pagata integralmente e il Comune provvederà, con l’avviso di pagamento dell’anno successivo, a effettuare il conguaglio.

In caso di pagamento in ritardo rispetto alla scadenza delle rata, l’importo deve essere integrato con una sanzione, calcolata in base ai giorni di ritardo. Si consiglia di rivolgersi agli uffici per ottenere il modello F24 ricalcolato, per poi procedere al versamento.

Per ulteriori informazioni possono essere consultate le pagine della sezione “Tares-Tari sul sito web del Comune www.comune.livorno.it, area tematica “Tributi”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina al buio per oltre un’ora. Un intero quartiere in blackout
Articolo successivoCentro città: porta a porta con raccolta notturna e cassonetti intelligenti
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.