Ponte temporaneo a noleggio sul fiume Sisto per il ripristino della viabilità lungo la strada provinciale Badino che collega Terracina al Circeo, da acquisire in locazione per un anno, con opzione di rinnovo per ulteriore un anno per un costo di 283.820,50 con i fondi di bilancio della Provincia di Latina. Accolta oggi dal Consiglio provinciale (astenuto Gerardo Stefanelli) la proposta “tampone” avanzata dal presidente dell’ente Carlo Medici al fine di garantire il collegamento in attesa dei lavori di ricostruzione di un nuovo ponte in sostituzione di quello abbattuto a settembre 2017 a seguito del rischio crollo periziato.
La Provincia di Latina aveva già provveduto alla pianificazione della progettazione e realizzazione della nuova infrastruttura sostitutiva di quella abbattuta, la cui quantificazione finanziaria è pari a 2.229.091,33 euro. E il Consiglio provinciale aveva accettato la richiesta da parte del Comune di Terracina di declassificazione della strada da provinciale e a comunale, cedendo tale patrimonio stradale della SP Badino dal km 9+400 al km 9+40 al Comune di Terracina. Quindi dal prossimo anno sarà lo stesso Comune di Terracina a farsi carico della gestione, del noleggio e della progettazione del ponte definitivo da ricostruire.
Con l’intervento del presidente Medici e dei consiglieri provinciali è stata sottolineata la necessità di ripristinare la funzionalità della propria rete viaria, in quanto esercizio di funzione fondamentale dell’ente, ma anche nell’interesse delle popolazioni residenti che sopportano un effettivo disagio derivante dall’impossibilità di usufruire della precedente viabilità locale.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLa tragedia di Terracina .Recuperati gli ultimi resti dell’Eurofighter pilotato da Gabriele Orlandi
Articolo successivoL’ex albergo Italia si rifa il trucco.Ospiterà uffici per ridurre le locazioni passive dell’ente
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.