Fauttilli: “Fondi insufficienti per le Province”. Sos al governo

157


ROMA – L’on.Federico Fauttilli ha presentato un’interrogazione rivolta al ministro dell’Interno, Marco Minniti e al ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, attraverso la quale si chiede un intervento per salvaguardare le funzioni dell’ente provinciale.
“Le Provincie si trovano ad affrontare una situazione finanziaria molto grave e anche paradossale sul piano istituzionale –afferma l’on.Fauttilli nell’atto ispettivo- pur nelle profonde modifiche apportate dalla legge Delrio, le Province hanno visto riconfermato il ruolo di enti territoriali con l’attribuzione di funzioni fondamentali che hanno un forte impatto sulla vita dei cittadini. Restano in capo alle Province la costruzione e gestione delle strade provinciali, la gestione dell’edilizia scolastica per le scuole secondarie, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente. I dati consolidati al 2014, ultimi certi, affermano che le Province iscrivano a loro bilanci una cifra poco superiore ai 2 miliardi, derivanti da entrate proprie. Dunque, nel 2017 per tutti i compiti sopra ricordati resterebbero alle Province circa 446 milioni di euro, una cifra che evidentemente non appare solo insufficiente ma assolutamente inadeguata per consentire lo svolgimento delle funzioni affidate all’ente locale. Si chiede quali iniziative di loro competenza intendano intraprendere i Ministri interrogati, anche alla luce della ricordata bocciatura da parte dei cittadini di quella riforma della Costituzione che prevedeva anche la cancellazione delle Province, per evitare che quanto su esposto si riverberi in maniera sempre più negativa sullo svolgimento delle attività proprie delle Province e, quindi, sulla qualità della vita dei cittadini”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScoperta una discarica di rifiuti pericolosi, denunciato un sessantanovenne
Articolo successivoEstorsione e simulazione di reato, tre uomini denunciati