Fine settimana da incubo sui binari da Priverno a Formia per un nuovo ponte

167

PRIVERNO-I lavori di sostituzione del vecchio ponte in acciaio,che sostiene i binari, a poche centinaia di metri dalla stazione di Monte San Biagio, in località Portella,sulla linea Roma Napoli,inizieranno stasera a partire dalle ore 22,30 e dureranno fino alle 20.30 di domenica 4 novembre.
Si tratta di una nuova e moderna travata a doppio binario, con luce netta di 3.000 metri. Imponenti e complesse anche le opere murarie, con spalle fondate su maglie di micropali. Il varo sarà effettuato per fasi e avverrà con traslazione laterale, utilizzando moderni carrelloni gommati. Saranno oltre 100 le maestranze impegnate nei lavori.
L’ investimento economico di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) è di sette milioni di euro.
Per consentire l’operatività dei cantieri, sarà modificato il programma di circolazione dei treni della linea FL7 Roma –Formia –Napoli.
I treni regionali faranno capolinea a Priverno e a Formia. Da Priverno a Minturno la mobilità sarà garantita da Trenitalia (Gruppo FS) con un servizio di autobus sostitutivi.
I treni della lunga percorrenza viaggeranno sul percorso alternativo via Cassino.
Le modifiche alla circolazione e gli orari dei bus sostitutivi, che potranno variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, sono già consultabili su trenitalia.com
Gli autobus faranno le fermate nei piazzali antistanti le stazioni ad eccezione di Itri (fermata Cotral su Piazzale Padre Pio) e Formia- Gaeta (fermata Cotral su Molo Vespucci).
Il nuovo ponte sul canale Portella è l’ultimo di una serie di altri ponti già realizzati negli ultimi due anni, sulla tratta Roma – Formia, per un totale di 19 travate metalliche sostituite.
Il programma di ammodernamento, ultimato in anticipo rispetto ai tempi previsti, oltre ad innalzare la regolarità e l’affidabilità del servizio, riclassifica la linea in categoria D4, la massima possibile. Con l’innalzamento alla categoria superiore, fra Roma e Formia potranno transitare anche treni con carichi pesanti senza limitazioni di velocità e quelli per il trasporto di merci eccezionali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRapinata la banca popolare di Fondi. Bottino magro 364 euro
Articolo successivoColetta: «Ora il censimento per gli alberi pericolosi, la Regione firmi il protocollo per il il ripascimento. Sulla Roma-Latina sosterrò la rimodulazione del progetto, Teatro pronto per la nuova stagione. Abc è una startup e i primi mesi non sono negativi, ricordiamoci da dove venivamo. Due vice capigruppo per Lbc con Tassi e la Campagna»
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.