Procede a gonfie vele l’attività della sede di Fondi del Conservatorio “Respighi” di Latina a sei mese dal suo ritorno a Palazzo Caetani, grazie ad un protocollo d’intesa siglato con il Parco Naturale Regionale dei Monti Ausoni.

Gli strumenti attualmente insegnati nei corsi base e propedeutici sono flauto, clarinetto, violino, chitarra e pianoforte, ma l’intenzione del conservatorio è quella di consolidare e ampliare l’offerta.
Da qui l’idea di ampliare la propria offerta con l’inserimento dell’insegnamento di nuovi strumenti, quali arpa, fagotto, corno, oboe e fisarmonica, e di promuovere gratuitamente, ma su prenotazione, alcune giornate volte ad aprire la sede a tutte le persone interessate.

Per prenotare la propria presenza agli open day gratuiti è possibile inviare una mail all’indirizzo becherucci@conslatina.it (prof. Cristiano Becherucci, vicedirettore), specificando lo strumento di interesse.
Per le lezioni di prova i partecipanti potranno utilizzare gli strumenti del conservatorio. È inoltre previsto il comodato d’uso gratuito per chi fosse intenzionato ad iscriversi ad uno dei seguenti corsi: fagotto, oboe, arpa e fisarmonica).

Per informazioni generali sulle attività didattiche in corso a Fondi, invece, sono a disposizione l’indirizzo mail vernile@conslatina.it (prof. Pompeo Vernile, coordinatore della didattica) e il sito ufficiale del conservatorio https://www.conslatina.it

Tutti i docenti fanno parte dei ranghi della struttura accademica del Conservatorio di Latina e sono disponibili ad accogliere nuove leve desiderose di apprendere la fascinosa arte della musica, anche partendo da un livello base in cui non si richiede di saper già suonare uno strumento.

«Le attività – fanno sapere dal Conservatorio – potranno essere svolte a Fondi, a Latina o a distanza. Nell’offerta formativa è presente anche la nuova modalità del corso libero che consente la frequenza delle sole lezioni di strumento, personalizzabile in funzione dell’interesse dello studente e flessibile in relazione alle diverse esigenze. In sintesi sono disponibili lezioni di approfondimento, di perfezionamento ma anche di semplice apprendimento per chi, in età adulta e già in possesso di una formazione di base, fosse interessato a coltivare la sana passione della musica senza precisi obiettivi».

«La presenza della sede distaccata di Fondi – ricorda il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto – è un’ottima opportunità per chi desidera imparare a suonare uno strumento. Gli open day sono doppiamente preziosi perché, oltre ad ampliare il numero degli strumenti, sono aperti anche a chi sta muovendo i primissimi passi nel mondo della musica».


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBasket, nella fase a orologio la Benacquista affronterà prima Biella, poi Piacenza.
Articolo successivoViolano profili social pubblicizzando investimenti truffa, le raccomandazioni della Postale