Si conclude oggi la tre giorni del 40° Forum della Fascia Costiera Ligure, Tirrenica e del Mar di Sardegna.

Dopo l’emozionante e coinvolgente concerto della Banda musicale della Polizia di Stato che ha simbolicamente aperto venerdì sera la kermesse, nella giornata di ieri si è svolto il forum nella suggestiva cornice del Palazzo De Vio a Gaeta, organizzato dal Rotary Club Formia Gaeta e Rotaract Formia-Gaeta.

Una tre giorni che, grazie alla partecipazione di 5 distretti e ben 41 club rotariani, ha focalizzato la sua attenzione sul Mare Nostrum, sulle attività ad esso connesse e sulla sua salvaguardia.
Un evento ricco di spunti ed approfondimenti con relatori di assoluto livello che si sono confrontati su tematiche molto sentite sul territorio: pesca, mare e sostenibilità marina.

Gaeta per la sua storia, tradizione e vocazione naturale, fonda la sua economia sul mare. Da esso trae forze ed “ispirazione” tanto che, da tutte queste potenzialità, sono nate nel tempo molteplici attività economiche, tanto diverse nella loro tipologia produttiva, quanto accomunate dal fattore originario a cui sono collegate: il mare.

“Compito della nostra Amministrazione – scrive il sindaco Cristian Leccese – è quello di valorizzare e promuovere ogni azione finalizzata alla crescita del territorio attraverso l’economia del mare e la blue economy.

Risorse che generano ricchezza, occupazione e innovazione secondo un modello collaborativo e sostenibile. Il mare unisce settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso che può essere una leva straordinaria per il rilancio non solo di Gaeta.

La nostra convinzione è quella che solo attraverso una programmazione efficace e competenze altamente qualificate, le potenzialità delle attività economiche che ruotano intorno alla risorsa marina e al suo waterfront potranno essere utilizzate al meglio, a beneficio dell’intero comprensorio.
Mentre la conservazione e valorizzazione della memoria storica legata al mare, contribuirà alla diffusione di una maggiore conoscenza e consapevolezza dell’alto valore della risorsa marina per lo sviluppo socio – economico di un popolo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePrecipita con il parapendio: grave un cinquantenne, trasportato d’urgenza all’ospedale Goretti
Articolo successivoErasmus+, Sermoneta pronta ad accogliere studenti e docenti di altre cinque nazioni