I consigli della nonna più credibili delle previsioni dei virologistar

93

Politica e religione abdicano alla scienza, ma gli scienziati si tramutano in meteorologi sulle previsioni relative al coronavirus. Per sopravvivere restano validi i consigli della nonna e per vivere affidiamoci al potere della narrativa.

Disorientati. Oggi è veramente difficile orientarsi, è il tempo delle incertezze e del distanziamento sociale. Avevamo delle certezze granitiche prima dell’avvento del Coronavirus (aC, che non sta per avanti Cristo) ma queste vengono meno mentre scorrono i giorni.

La politica è schizofrenica nelle sue decisioni, resta testimone di se stessa, ostaggio dei poteri economici, genuflessa alle scelte faziose, lontana dalla dimensione della radice greca da cui deriva. Ogni giorno scava il solco che la divide dal concetto di bene comune e collettività.

La religione, oppio dei popoli, declinata differente per sfumature a seconda della cultura e dell’indicazione geografica, ha abdicato. L’immagine di Papa Francesco in una piazza San Pietro svuotata di anime fedeli durante l’indulgenza plenaria rimanda a set di film distopici.

Politica e religione hanno abdicato alla scienza. In tempi di contagio, ecco arrivare le virologistar, che suona molto alla Paolo Fox, ma sono più dannosi di un astrologo e cartomante uniti. A volte sono anche peggio dei magistrati, una volta che sposano una linea non tornano indietro nemmeno se gli spari. La scienza, che ritenevamo scienza esatta (appunto…), si unisce al coro del disorientamento. E stona ancora di più. Perché non dovrebbe essere legata a inclinazioni emotive o di parte, nemmeno a questioni di fede o concetti trascendenti, dovrebbe avere certezze apodittiche, invece assisti a dibattiti in cui ogni virologo lancia la propria tesi (cosa diversa da un’opinione o da un sentimento) come una creazione di moda, scegliendo una stagione al posto di un’altra. Così ascolti che “il Covid-19 scomparirà a maggio, no a giugno coi primi caldi, suvvia col solleone andrà in ferie anche lui, macché s’eclisserà in autunno, nient’affatto coi primi freddi sarà ancora più rigido, vedrete con l’anno nuovo vestirà altri abiti e sarà meno incline ai rapporti sociali…”.

Ecco, i virologi vestono così anche i panni dei meteorologi. E in quanto a consigli, beh, mia nonna materna era più convincente e scientifica: “statte alla casa, lavete le mano, fa ‘no poco de attività fisica, magna sano e poca confidenza a chi non conosci” a cui seguiva un “me raccomanno” che non ammetteva repliche.

Se la politica, la religione e la scienza disorientano, beh, oltre che ai consigli della nonna per sopravvivere, affidatevi alla forza evocativa e d’evasione della narrativa. Immergetevi in quei romanzi che vi proiettano in un altrove magico, dove sognare è lecito, in Macondo dove potrete trovare politici, religiosi e scienziati che orientano e dove le nonne, coerentemente, continueranno ad avere ragione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteIncidente tra un’auto del trasporto sangue ed un pullman: un ferito
Articolo successivoBaraonda. In diretta skype politica, sport e cultura da Latina e dal mondo