Incentivi per l’occupazione alle imprese livornesi per oltre 400mila euro

47
Palazzo Granducale, sede della Provincia di Livorno - Foto Wikipedia

LIVORNO – Ammontano a 463.476 euro le risorse destinate a finanziare gli incentivi all’occupazione per le imprese della provincia di Livorno, messe a bando da ARTI, l’Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego, a seguito di una distribuzione di fondi del PNRR del programma Garanzia Occupabilità dei Lavoratori (GOL).

I fondi sono disponibili con un bando pubblico, aperto fino ad esaurimento delle risorse.

I finanziamenti sono stati stanziati nell’ambito del “Patto per il Lavoro della Regione Toscana”, che ha destinato come prima tranche al territorio livornese oltre 4 milioni di euro per le politiche attive del lavoro.

In tale contesto, il Tavolo provinciale livornese, coordinato dalla Provincia di Livorno con il supporto di Provincia di Livorno Sviluppo e in stretto raccordo con ARTI, ha indicato di destinare agli incentivi all’occupazione il 10% delle risorse complessive, che si aggiungono agli altri strumenti già messi in campo (voucher e percorsi formativi, contributi per lo start up, assegno per l’impiego e altro).

L’obiettivo, tenuto conto della valutazione del tessuto produttivo provinciale, è quello di favorire l’occupazione supportando i datori di lavoro privati nel reclutamento e nel consolidamento del capitale umano.

Il bando di ARTI è finalizzato all’occupazione di soggetti disoccupati e coinvolti nel programma GOL, con singoli avvisi su ciascun ambito provinciale.

Per il territorio di Grosseto-Livorno l’avviso prevede che le imprese beneficiarie dei contributi abbiamo sede legale o unità operativa destinataria dell’assunzione sul territorio stesso. I datori di lavoro devono aver assunto dal 1/09/22 soggetti disoccupati aderenti al programma GOL ed iscritti allo stato di disoccupazione presso un Centro per l’Impiego della Toscana, con contratto a tempo determinato, indeterminato o di apprendistato. Sono previsti contributi fino ad un massimo di 8.000 euro (per persone assunte con contratto a tempo indeterminato full time), con incrementi in caso di soggetti con disabilità, svantaggiati o lavoratrici.

Le domande devono essere presentare a mezzo pec all’indirizzo arti@postacert.toscana.it. Le risorse vengono assegnate in base all’ordine cronologico di ricezione delle richieste di contributo, fino ad esaurimento.

L’avviso e la modulistica si possono consultare sul sito di ARTI, link https://arti.toscana.it/web/arti/-/patto-per-il-lavoro-in-toscana-avviso-pubblico-per-l-assegnazione-di-incentivi-ai-datori-di-lavoro-privati-a-sostegno-dell-occupazione-nell-ambito-del-patto-per-il-lavoro-1


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBlitz della Polizia Municipale: abbandono dei rifiuti, tante le sanzioni in città
Articolo successivoLavori in un tratto di via Amendola per la realizzazione di una nuova condotta idrica