International Yoga Day a Livorno: mercoledì 21 giugno appuntamento alla Terrazza Mascagni

99
LIVORNO – Anche quest’anno la Terrazza Mascagni farà da scenario alle iniziative organizzate dai centri e dalle scuole di yoga di Livorno in occasione della Giornata Internazionale dello Yoga, che si celebra in tutto il mondo nel giorno del solstizio d’estate.
L’evento, che ogni anno vede la partecipazione di centinaia di persone, è aperto a tutta la cittadinanza.
È necessario presentarsi alle ore 19, portando un proprio tappetino e indossando abiti comodi.
Mercoledì 21 giugno l’iniziativa, come ogni anno introdotta dal maestro Gualtiero Vannucci, sarà aperta da una dimostrazione di acro yoga, ovvero yoga acrobatico, seguita, a partire dalle ore 19.30, dall’esecuzione della pratica del saluto al sole come flash mob collettivo. Terminerà il flash mob un momento di kirtan con mantra e danza. A guidare l’esecuzione e i mantra in questa edizione sarà Walter Ruta, maestro accreditato di yoga.  Concluderà la manifestazione una meditazione collettiva per la pace nel mondo.
“Lo yoga è un modo di essere per affrontare la vita in armonia con il mondo – ricordano gli organizzatori – messaggio che oggi assume ancor più rilevanza. Occorre agire come centri di pace nel luogo in cui ci troviamo. La vera trasformazione parte da noi”.
L’evento, giunto alla 7ª edizione, è promosso dalla Rete Olistica di Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno.
“Quella di quest’anno – sottolineano gli organizzatori – è la settima edizione: la manifestazione non ha mai saltato un anno, neppure durante il periodo Covid, perché lo yoga è benessere ed è un messaggio di speranza. È una pratica che coinvolge corpo e mente, e proprio per questo si inserisce a pieno titolo nelle caratteristiche identitarie della nostra città. Non dimentichiamoci che Livorno alla fine dell’800 diede vita al turismo della salute richiamando persone da tutta Europa”.
“Lo yoga – aggiungono gli organizzatori – è una pratica molto diffusa a Livorno, città che vede la presenza di molte scuole e numerosi centri olistici, tanto che nel 2017 venti realtà si sono unite dando vita alla Rete Olistica Livorno.
L’interesse che riscuote questa disciplina ha richiamato anche la trasmissione di Rai 1, Linea Verde, che ha aperto il servizio dedicato a Livorno con la pratica del Saluto al Sole e dello Yoga nel magnifico scenario della Terrazza Mascagni.
Un ringraziamento va – concludono gli organizzatori – all’assessore al Sociale Andrea Raspanti che, come gli altri anni, ci ha concesso il patrocinio”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBiblioteca Stenone, durante l’estate supporto ai compiti scolastici e laboratori d’arte
Articolo successivoAuguri a Salvatore Orlando, domani compie 101 anni!