La Commissione Cultura visita il Planetario, obiettivo aperture mensili gestite dagli studenti

202

img_3157
LATINA – La Commissione Cultura Scuola Sport venerdì mattina si è riunita in seduta straordinaria al Planetario del Liceo Scientifico G.B.Grassi di Latina. La volontà del Presidente Fabio D’Achille è stata quella di mostrare ai consiglieri/commissari la struttura scientifica che da anni è stata pressoché dimenticata.
Il planetario, intitolato a Livio Gratton, ha raccontato il prof. Enzo Bonacci, ha subito negli ultimi anni una serie d’interventi un po’ complessi di manutenzione dovuti anche alla sua conformità meccanica, è uno dei primi 10 planetari italiani ed uno dei ultimi di costruzione artigianale.

La complessità dell’utilizzo della “macchina di divulgazione astronomica” ha richiesto inoltre il coinvolgimento dell’APA, Associazione Pontina d’Astronomia Latina-Anzio-Nettuno anche nell’attivazione del progetto di alternanza scuola-lavoro attraverso la mediazione degli assessorati alla Cultura Scuola e Politiche Giovanili; il progetto permetterà a diversi studenti di tornare protagonisti dell’utilizzo del planetario con aperture e visite per altri istituti scolastici del territorio. È intenzione quindi del Comune e della Scuola di aprire e rilanciare il Planetario con aperture mensili gestite proprio dagli studenti con un’apertura al pubblico nel fine settimana, aumenterebbe così l’offerta Culturale della Città di Latina!


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteVIDEO / Il salvataggio di una mucca da parte del l’elicottero dei Vigili del Fuoco
Articolo successivoIl 7 dicembre 2016 ordinazione diaconale del seminarista Giovanni Grossi
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.