LATINA – Si è tenuta oggi presso l’auditorium del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina la prima assemblea plenaria della Consulta Provinciale di Latina per l’a.s. 2022-2023.

Tra i punti all’ordine del giorno si è discusso del progetto di Formazione alla Rappresentanza Studentesca e per l’occasione la sala ha ospitato numerosi ragazzi provenienti da numerose scuole superiori della provincia.

L’incontro è stata l’occasione per illustrare il funzionamento dell’organismo della Consulta e dei meccanismi della rappresentanza, un mondo troppo spesso poco conosciuto nei suoi tempi e nelle sue modalità attuative. Attraverso la visione di alcune slide e la proiezione di un breve video inedito, i ragazzi della Consulta si sono presentati agli studenti, spiegando nel dettaglio il proprio ruolo e i propri compiti all’interno dell’assemblea e ricevendo un riscontro positivo da parte dei presenti. L’incontro è terminato, così come è iniziato, con i saluti della Dirigente Scolastica del Liceo Dante Alighieri, Prof.ssa Antonietta De Luca, che gli studenti ringraziano per lo spazio concesso e per la profonda riflessione sul concetto di democrazia e della rappresentanza; a seguire c’è stata la consegna ai ragazzi delle scuole di alcune infografiche inerenti ai temi trattati che speriamo possano servire come approfondimento per chiunque sia interessato. Come sempre un ringraziamento speciale va alla prof.ssa Cochi, docente referente della CPS per l’USP di Latina, che ci ha seguito e affiancato nel corso della realizzazione dell’evento.

È in occasioni come queste – afferma il presidente Alessio Ludovisi- che abbiamo modo di riscoprire il valore intrinseco del ruolo che ricopriamo, un compito spesso oneroso, non facile, ma in grado di regalare grandi soddisfazioni. Attraverso la collaborazione e il dialogo, tutto si può affrontare se vissuto insieme”.

I lavori della Consulta proseguiranno con numerosi progetti e incontri istituzionali.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteFislas Latina: consegnate 121 borse di studio alle famiglie dei lavoratori del comparto agricolo
Articolo successivo“Ripartire insieme”: l’agenda CISL nel dibattito al Comitato Esecutivo UST Latina. Cecere: «Allargare la base associativa tra i giovani per tutelare i loro diritti»
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.