LIVORNO – Con le intense piogge di ieri a Livorno, la discarica a Limoncino è tornata ad allagarsi. L’allarme arriva dal Coordinamento Rifiuti Zero. Nella seconda foto, che è stata scattata ieri pomeriggio si vede chiaramente il passaggio di acqua tra i due lotti della discarica, divisi da un sottile terrapieno (segnato in bianco nella prima foto).
Le altre due foto sono state scattate stamattina dagli attivisti: praticamente i due lotti sono diventati un unico grande lago. Il primo lotto è stato autorizzato dalla Regione a ricevere rifiuti industriali, che per ora sono arrivati solo in minima parte, in seguito alle sentenze della magistratura che impediscono il passaggio dei camion dall’unica via di accesso alla discarica. Il secondo lotto non dovrebbe essere stato autorizzato, perché ritenuto non idoneo ad ospitare milioni di tonnellate di rifiuti industriali, tuttavia è possibile, denuncia il coordinamento Rifiuti Zero, che esso riceva ugualmente, attraverso le tracimazioni causate dalla pioggia, acque potenzialmente contaminate dai rifiuti presenti nel primo lotto, mettendo in pericolo le falde sotterranee ed il territorio delle colline livornesi, compresi i corsi d’acqua che raggiungono il mare dopo aver attraversato la città di Livorno.
La denuncia di Rifiuti Zero si conclude così: “In questa situazione, che stiamo denunciando apertamente da mesi, le autorità non fanno assolutamente nulla. Né rassicurano la popolazione, smentendo le nostre preoccupazioni con precise analisi e verifiche, né ritengono di revocare l’autorizzazione alla discarica. Continuiamo ad attendere un loro intervento, sempre più sfiduciati ed increduli”.
News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.