Latina Calcio, pareggio a Pisa

199

PISA-LATINA 1-1

Pisa: Ujkani, Mannini, Del Fabro, Milanovic, Longhi, Verna (37′ st Cani), Di Tacchio, Angiulli, Tabanelli (30′ st Gatto), Masucci, Manaj (22′ st Ignacio). A disp.: Cardelli, Lisuzzo, Birindelli, Lazzari, Peralta, Zammarini. All.: Gattuso

Latina: Pinsoglio, Brosco, Dellafiore, Coppolaro, Rolando (1′ st Corvia), De Vitis, Mariga (16′ st De Giorgio), Bruscagin, Insigne, Buonaiuto (40′ st Jordan), Rocca. A disp.: Grandi, Garcia Tena, Pinato, Maciucca, Negro, Nica. All.: Vivarini

Arbitro: Marinelli di Tivoli Assistenti: Lanza di Nichelino e Galetto di Rovigo Quarto uomo: Prontera di Bologna

Marcatori: 5′ Manaj, 35′ st Corvia

Ammoniti: Tabanelli, Brosco, Coppolaro,

Spettatori paganti: 3630 Abbonati: 4085 Spettatori totali: 7715 Totale incasso: 75095 euro

Primo tempo –  Posta in palio molto alta all’Arena Garibaldi, dove si gioca uno scontro salvezza di vitale importanza per Pisa e Latina. Il primo tiro in porta è dei pontini (4′): Ujkani blocca a terra il destro di Buonaiuto. Al 7′ la risposta toscana: Brosco “mura” in recupero il tentativo di Manaj. Con il passare dei minuti a farla da padrone, in una gara maschia ma non cattiva, è il tanto agonismo. Si arriva al riposo senza azioni di rilievo, con i due portieri che restano sostanzialmente inoperosi. Dopo un minuto di recupero termina il primo tempo.

Secondo tempo – Pisa in vantaggio al 5′: cross di Longhi dalla sinistra, Manaj tocca con la coscia destra, dall’interno dell’area piccola, e supera Pinsoglio.  Reazione pontina firmata Insigne: al 13′ l’esterno, partito da destra, rientra sul sinistro e lascia partire un fendente che viene murato dalla difesa di casa. Il Latina spinge sull’acceleratore alla ricerca del pari, che trova al 35′: cross dalla sinistra di De Giorgio, Corvia di testa infila imparabilmente Ujkani. Al 40′ i pontini sfiorano il sorpasso: Ujkani compie un miracolo su Buonaiuto. Finale tutto di marca ospite, ma il risultato non cambia. Dopo tre minuti di recupero all’Arena Garibaldi termina 1-1.

Vincenzo Vivarini in conferenza, nella sala stampa dell’Arena Garibaldi

“Avevamo preparato bene questa partita, dovevamo essere molto accorti nel primo tempo concedendo pochissimo spazio ai loro attaccanti. Penso che lo abbiamo fatto perché grandi occasioni da gol al Pisa non le abbiamo assolutamente concesse fino all’intervallo. Nel secondo siamo rientrati con un assetto diverso proprio per giocarci la partita, per cercare di essere più incisivi in avanti. C’è stata la doccia fredda del gol subìto e lì si era veramente messa in salita la strada. Però la squadra ha reagito molto molto bene, siamo riusciti ad essere molto più incisivi nella fase offensiva. Abbiamo acquisito convinzione e pareggiando nel modo giusto. Secondo me alla fine potevamo anche ottenere qualcosa in più, come ci eravamo prefissati prima della partita. In questo momento è importante vincere, dovevamo cercare di venire qui e farlo. Ci siamo andati vicini, accettiamo il pareggio”

La scelta di Corvia in panchina?
“Abbiamo un problema che è quello di avere pochi attaccanti. Dobbiamo centellinare le forze e dobbiamo cercare, anche a livello tattico, di far sfogare l’avversario. L’avevamo preparata anche bene, ci è mancato un pizzico di fortuna perché potevamo fare il gol vittoria. Abbiamo avuto diverse situazioni che avrebbero potuto premiarci, adesso è importante riuscire a far risultato in casa domenica”.

Che Pisa ha trovato?
“Questa per me è una grande squadra, ha 6-7 attaccanti di alto livello ed è allenata bene. Temevo soprattutto i primi venti minuti per il tifo che ha il Pisa, i suoi tifosi sono eccezionali. Sembra una squadra del sud tanto è il calore che riceve. Era una cosa che temevo, è chiaro che contro di noi difficilmente si hanno tante occasioni da gol. Sabato scorso il Carpi ne ha avuta una e abbiamo perso, per il Pisa non era facile e secondo me ha fatto comunque una buona partita, anche se alla fine si è un po’ allungato”.

Sul Latina?
“Quelli che ho a disposizione sono tutti ragazzi applicati che hanno sposato in pieno la causa di questa squadra e i suoi obiettivi. Stiamo giocando per la città, per i tifosi del Latina e per noi. Ho lasciato da parte tutto ciò che ci sta girando intorno e tutti i problemi che abbiamo”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBoxe Latina, serata amarcord con Fedele Bellusci
Articolo successivoIn vacanza in Colorado, investito e ucciso: Latina piange Marco Ricchi