LATINA – E’ la ONLUS Amici del Cane di Latina ad affrontare ancora una volta per quest’estate una delle emergenze più gravi: l’arrivo di intere cucciolate abbandonate nel canile comunale. L’appello è per chiunque voglia dare una mano e offrire una casa ai cuccioli.

Quest’anno il problema dell’abbandono sembra più grave perché tanti, durante la pandemia, hanno adottato un cane per alleviare la noia e ora che si torna al vita “normale” un cane diventa un problema nel periodo estivo. I volontari si trovano come ogni anno ad afrontare un’emergenza come mai si era presentata prima d’ora: l’abbandono delle cucciolate.

Nel giro di una settimana sono stati recuperati oltre 70 cuccioli lasciati nei pressi del canile o in giro per la città. Cuccioli piccolissimi abbandonati in scatoloni, sotto al sole e senza cibo. I cagnolini, molte volte senza vaccino obbligatorio, di solito vengono trovati in campagne desolate e ritrovati per pura casualità. Di settimana in settimana nuovi animali si uniscono agli oltre 700 già in attesa di una famiglia.

La ONLUS ancora una volta porta avanti le sue campagne di sensibilizzazione della sterilizzazione delle cagnette e nonostante questo le volontarie si trovano con intere cucciolate da sfamare e lanciano un appello a chi volesse dare una mano anche solo due ore a settimana, venendo in canile ad aiutare.

I volontari alle prime armi vengono istruiti e seguiti dalle figure più anziane in modo da avere comportamenti corretti nella cura degli animali. L’altro appello è la ricerca attiva di una casa per i cuccioli o degli stalli: chiunque si offrisse di ospitare per un po’ alcuni cuccioli sarà affiancato dall’associazione con costante supporto sanitario.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSicurezza. Pacifico (CI): “A Latina è emergenza, maggiori risorse da Interno e Difesa e dialogo col territorio”
Articolo successivoBlue Forum Italia Network a Gaeta il 17 e 18 giugno un programma con grandi ospiti