LATINA – Un comparto per troppo tempo trascurato, dal potenziale eccezionale, il cui futuro va riscritto attraverso una programmazione seria di rilancio. È con questo intento che è stata sottoscritta a Latina, presso il Museo Civico Duilio Cambellotti, la Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico.

A firmarla l’Unione Artigiani Italiani e con CNA, Confartigianato, Casartigiani e CLAI, con il prezioso coinvolgimento della Camera di Commercio sotto il Patrocinio del Ministero per lo Sviluppo Economico e del Segretariato di Stato Francese del Commercio, Artigianato e Consumo, attori che rendono l’idea dell’importanza dell’iniziativa messa in campo.

L’artigianato da sempre è sinonimo di Made in Italy, di tradizioni, cultura e identità dei popoli ed è la prima forma di creatività che ha accompagnato la comparsa dell’umanità, ne consegue che le creazioni dell’artigianato artistico sono quindi da considerare come espressione della cultura materiale, legata all’ambiente in cui i fenomeni artistici e gli oggetti d’arte si manifestano o vengono prodotti.

Le nostre aspettative sono elevate – spiegano Gabriele Tullio e Giuseppe Zannetti dell’Unione Artigiani Italiani intervenuti alla sottoscrizione della carta – per questo progetto che ci vedrà sicuramente protagonisti. Al contempo non possiamo non ringraziare il Presidente della Camera di Commercio Giovanni Acampora per la sensibilità dimostrata a tutela delle Imprese Artigiane. Riteniamo che i grandi risultati si possano solo ottenere mettendo in campo tutte le energie disponibili, ognuno per i propri ruoli e competenze.

Sono ormai oltre 15 gli anni difficili che l’artigianato artistico sta affrontando e ben venga una presa di posizione che va nella giusta direzione, abbiamo bisogno che le botteghe restino aperte, che i giovani riescano a tramandare le antiche tradizioni e che siano custodi anche in chiave moderna e rivisitata di questo immenso Patrimonio, fatto di donne, uomini che del loro sapere hanno fatto grande il Nostro Paese”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMafiosi percepivano il reddito di cittadinanza: truffa da 230mila euro
Articolo successivo“Carta Internazionale dell’Artigianato Artistico”: sottoscritto l’importante documento. Patto tra Camera di Commercio e Associazioni
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.