LATINA – Iniziato a Latina l’iter per la redazione del Pums, il piano urrbano per la mobilità sostenibile. Nella commissione Trasporti di ieri sono stati mossi i primi passi verso le linee guida; dal punto di vista amministrativo Latina è invece nella fase di pubblicazione del bando, prevista in autunno.
Il cronoprogramma del Pums comporta un’analisi su tutto lo stato dell’arte dell’amministrazione, con successivi condivisione e confronto con gli stakeholder. In tutto saranno circa due anni di lavoro.

Latina punta ad una mobilità sempre più accessibile; all’abbattimento dei livelli di inquinamento atmosferico ed acustico; ad una riduzione dei consumi energetici; all’aumento dei livelli di sicurezza del trasporto e degli spostamenti stradali; ad un progressivo incremento dei cittadini che scelgono sistemi collettivi di trasporto.

“Già un anno fa in città – spiega il presidente della commissione Gianni Rinaldi – è stato attivato il car sharing, prima dell’estate il car pooling nella stazione ferroviaria e, in futuro, anche il van pooling per il trasporto di più persone contemporaneamente. Nel frattempo è stato attivato su tutto il territorio comunale anche il parcheggio ad personam, per disabili e lavoratori, che hanno necessità di avere un posteggio riservato in certi orari”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBrucia un’azienda di stoccaggio rifiuti, indagini in corso: FOTO
Articolo successivoReddito di cittadinanza. Garullo (Uil): A Latina oltre 13mila richieste all’Inps. Nel Lazio sono più di 118mila hanno chiesto il sussidio