CARMINE VALENTE è nato il 31 luglio 1965, nel 2004 2° classificato al concorso letterario “Città di Avellino”, nel 2005 segnalazione premio letterario Nocera, nel 2009 viene menzionato come speciale poesia religiosa al premio nazionale “Totus tuus”

nel 2010 3° premio racconto inedito Accademia il convivio nel Comune di Mattinata

“Petali di vita” è una sua raccolta di poesie in cui Carmine Valente ci accompagna in un percorso “magnifico” che abbia un significato anche razionale.
La poesia dello scrittore è soffusa di una malinconia leggera, serena, naturale.
Quella di Carmine Valente è poesia garbata e di accento antico per consonanza e familiarità domestica col mondo intorno, tra memorie e piccole liturgie interiori mai sovrapposte al canto che le ispira. Soprattutto è poesia onesta.
Nella raccolta c’è una sorta di piacevole mestizia soffusa, preannuncio di una promettente arrendevolezza alla quale le poesie, a tratti, s’intonano come porta d’ingresso a un clima del pensiero a cavallo di versi che interpretano, fiutando in modo personale, la poesia classica.

L’abilità dell’Autore è nell’aver saputo cogliere e, soprattutto trasmettere, le proprie emozioni in chi legge e può coglierne l’essenza arricchendo un ottimo lavoro.

Carmine Valente ci invita inoltre a leggere due dei suoi racconti : Meglio restare al sole e Auschwitz il ricordo, Auschwitz la pace.

Nel primo riesce a donare al lettore piccole storie e punti di vista inaspettati e anche protagonisti unici.
La scrittura è fluida, delicata, perfetta per descrivere sensazioni ed emozioni.

I micro racconti sono strutturati con precisione, brevissimi, hanno coerenza, uno svolgimento e una fine dove all’interno troviamo spazio per la sorpresa o la riflessione. In un mondo che purtroppo va sempre più in fretta, dove in troppi dicono di non avere tempo per leggere, quest’opera può davvero avvicinare molti, perché a fronte di un minimo sforzo, le storie danno tanto e possono alimentare la voglia e la curiosità di accostarsi ad altri scritti.
Il genere è sicuramente narrativa, un angolo comodo dove si può ritrovare i propri sogni e magari scoprire il piacere della lettura, un’esperienza che permette di vivere mille vite diverse.

Il secondo Auschwitz il ricordo, Auschwitz la pace.

Quello che colpisce nel racconto è che, nonostante gli orrori che queste persone stanno vivendo, l’unica cosa a cui tutti si aggrappano è la speranza.
Questo racconto non è facile da leggere, ma è avvincente e offre al lettore uno spaccato delle condizioni e delle esperienze dei campi di sterminio nazisti. Il fatto che qualcuno sia uscito vivo è una testimonianza della determinazione dello spirito delle migliaia di ebrei che furono sepolti lì per nessun altro motivo se non il proprio credo religioso.
Non è possibile annullare il passato, non importa quanto lo vorremmo, è grazie ad altri sopravvissuti, che hanno trovato il coraggio di raccontare la loro storia, che forse possiamo imparare da esso.
Come tutti i racconti che trattano dei campi di concentramento e dell’Olocausto, questo è profondamente commovente e inquietante.

Alessandra Trotta  (Giornalista Scrittrice )

 

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteRitorna Elicriso nel Parco Nazionale del Circeo. Primo appuntamento con le passeggiate domenica 2 Maggio
Articolo successivoComitato bilaterale tra Unindustria e Sindacati. Il protocollo per lo sviluppo post covid entra nella fase operativa. Cecere, Cisl: «Si riparta dai siti dismessi e si valorizzino le politiche attive»