SEZZE – Lotta al caporalato, a Sezze consegnati i primi pulmini: la soddisfazione della Cisl e del segretario Roberto CecerePresso la stazione di Sezze Scalo, si è inaugurata la prima partenza dei pulmini destinati al trasporto gratuito dei braccianti, la prima azione concreta prevista dal protocollo d’intesa sul caporalato. L’azione di contrasto a questo fenomeno criminale sul territorio pontino nasce da lontano. Un intento che ha visto l’impegno delle Istituzioni, quali Regione Lazio, Cisl, Cgil e Uil e associazioni di categoria nel siglare a Gennaio 2019 in Prefettura un protocollo d’intesa, volto a contrastare il fenomeno e lo sfruttamento del lavoro in agricoltura. Azioni concrete che favoriscono la legalità e il rispetto della qualità del Lavoro. Il protocollo prevedeva lo stanziamento di 500 mila euro e la sua prima fase di sperimentazione riguardava la Provincia di Latina, in particolare il Sud Pontino dove sono presenti un quarto delle aziende agricole del Lazio. I fondi servivano per garantire il trasporto gratuito per i lavoratori da e verso i campi e per realizzare una piattaforma informatica che offre, in forma digitale e consultabile con una app, l’incontro trasparente tra domanda e offerta di lavoro.

A tal proposito Roberto Cecere – Segretario Generale della Cisl di Latina – ha dichiarato: “. Il caporalato è un fenomeno diffusissimo: nel Lazio abbiamo 35000 addetti nell’agricoltura, e solo qui nell’Agro Pontino si parla di circa 15000 addetti. Da rilievi dell’ispettorato del lavoro, il 60% delle aziende agricole sono risultate non in regola, pertanto il protocollo  rafforza la qualità del lavoro in agricoltura e contrasta lo sfruttamento, creando prevenzione e percorsi virtuosi”. Previsti, inoltre, incentivi alle imprese agricole che assumono lavoratori attraverso le liste dei Centri per l’Impiego. Inoltre è attiva la nuova APP “Fair Labor” che permette di iscrivere il singolo lavoratore alle liste di prenotazione Cpi, i quali gestiranno anche l’incontro tra domanda e offerta di lavoro. “Oggi segniamo un passo avanti significativo, nella nostra provincia, per la lotta e il contrasto del fenomeno del caporalato, del lavoro nero e dello sfruttamento delle lavoratrici e dei lavoratori nell’agricoltura Pontina. Questo significa che quando c’e’ volontà, tutte le parti sociali sanno dare risposte concrete a questa sfida storica. La Cisl di Latina di concerto con la FAI Cisl, aveva già pubblicizzato in conferenza stampa strumenti concreti, quali l’attivazione di un numero verde SOS Caporalato. Inoltre è in atto il corso di Marketing Imprenditoriale, rivolto a giovani stranieri per progettare e sostenere insieme, il loro processo di sviluppo.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteDurigon (Lega): «Istat, occupazione mai così bene dal ’77. Effetti Quota 100 iniziano a vedersi»
Articolo successivoRestauro Statue di Palazzo M: obiettivo dei 28.000 euro raggiunto dal Comitato anche grazie a Confcommercio
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.