Matemagica è livornese: ecco com’è nata l’idea della pagina Instagram sulla Matematica

Una pagina Instagram per imparare la matematica divertendosi

543
Matemagica_x è il nick che Angelica Lo Porto ha ideato per questa pagina di divulgazione matematica;
ma qual è lo scopo? Come è nata questa idea? Lo chiediamo proprio a lei.
Diciamo che durante il lock-down ero annoiata, vedevo tutto nero, come molti e mi chiedevo dove stesse andando la scuola. Tanti ragazzi e ragazze mi hanno contattata per chiedermi aiuto in Matematica, materia che ho sempre adorato e così cercavo di preparare loro qualche schema breve ma efficace. Pensavo a come avrei potuto rendermi utile, così nel mio piccolo e in largo ritardo, a Settembre, ho pensato di aprire una pagina Instagram. Ho pensato che fosse una via per arrivare a più giovani possibili, il mio scopo primario era ed è ancora quello di arrivare a chi ha bisogno di aiuto ma non può permettersi lezioni private. Devo dire che in poco tempo le richieste di aiuto sono arrivate, richieste di schemi su argomenti difficili o poco chiari e così, piano, piano, ho creato contenuti su diversi argomenti e sto continuando a crearne ogni volta che mi viene chiesto aiuto.
Cosa vorresti dire alle persone?
Vorrei dire a tutti di non temere la matematica. Io l’ho sempre amata perché la trovo una materia attiva, dove siamo noi i protagonisti, e capirla non è un obbligo o un dovere, ma deve essere un piacere. Cercare di colmare le lacune non è semplice, specialmente dopo tanti anni, ma sono arrivata ad avere richieste di aiuto anche da persone ultra sessantenni che hanno deciso di capire una volta per tutte qualche argomento prima tralasciato. Ovviamente, la fetta più grande di seguaci è di studenti di medie e superiori, ma non mancano genitori che vogliono capire di più per aiutare i figli piccoli, o docenti con il mio stesso scopo.
Oltre all’aiutare, il fine è anche quello di divulgare in modo divertente e leggero curiosità matematiche, per far vedere che la matematica, o matemagica come la chiamo io, sa essere davvero piacevole.
Un giorno vorresti dei guadagni da questo profilo?
Ripeto che non è il mio scopo, cerco di farmi pubblicità e di farmi seguire per arrivare a più persone possibili con il mio messaggio. Poi se un giorno ci saranno delle collaborazioni valuterò, ma non è ora il momento.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNiccolini, Confagricoltura: «Parlare di discarica a Borgo San Michele è fuori da da ogni visione del futuro»
Articolo successivoDramma a Sonnino, ritrovato il cadavere di un 41enne: indagano i Carabinieri
Giurista e giornalista pubblicista dell'Ordine della Toscana, ho vissuto a Firenze, Parigi e Roma senza mai smettere di essere livornese. Per il mio territorio nutro un interesse atavico, un amore senza condizioni. La mia seconda Casa è l'isola d'Elba. Appassionato di scrittura sin dalla più tenera età, gestisco la sezione Toscana della testata oltre ad altre collaborazioni online e su carta stampata.