LATINA – Un Natale da dimenticare per i negozianti. Lamentano mediamente un calo delle vendite intorno al 20 per cento, accusano il Black Friday del 24 novembre, che in realtà si è trasformato in un lungo ponte. I commercianti tracciano il quadro dello shopping sottotono, dove hanno avuto la meglio cibo e libri, e dove si sono spesi mediamente 100 euro pro-capite per i regali.

Secondo il Presidente della Confesercenti di Latina Susanna Gloria non c’è dubbio, c’è stato un calo mediamente del 20 per cento in centro e leggermente meno in periferia, intorno al 10-15.
Nei negozi d’abbigliamento o di intimo si è anche arrivati al 30 per cento.

Sono andati bene i libri, hanno tenuto gli alimentari, la profumeria è scesa del 2 per cento, mentre la tecnologia è stata venduta soprattutto online. I regali sono stati dei pensierini, c’è stata una riscoperta della gastronomia.

Susanna Gloria punta il dito contro il Black Friday, in realtà che ha compromesso gli acquisti di dicembre, ma anche contro lo scarso appeal della città.
Bisogna invertire la rotta con una politica di rilancio e creare nuovi “appeal” per Latina in modo da creare un indotto natalizio, animare la città di eventi e rilanciare il centro.
Infatti nei centri commerciali tutto è andato secondo le aspettative, maggior afflusso di persone a discapito del centro città.

Si prende atto che gli acquisti più costosi sono stati rimandati ai saldi che inizieranno tra pochi giorni.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNeve sulle strade del Lazio, ecco tutte le arterie viarie interesate
Articolo successivoSchianto davanti alla Findus, Cisterna piange il 27enne Devis Marrocco
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.