Sabato 11 settembre alle 21 nei Giardini del Palazzo Comunale (Piazza del Popolo) andrà in scena “That Is The Questio”, divertimento sulla “questio de aqua et terra” di Dante Alighieri, scritto da Gioia Battista con Nicola Ciaffoni. Spettacolo proposto per la rassegna Dante700 da Rinascita Civile, nell’ambito del programma “Estate in Comune 2021”.

Nel 1320, mentre era a Mantova, Dante ricevette una Quaestio, una domanda scientifico filosofica. La questione verteva sulla disposizione dei quattro elementi fondamentali (acqua, terra, aria e fuoco). È ora possibile ipotizzare una Quaestio moderna? Oggi siamo abituati all’esposizione di teorie, complotti e confutazioni sulle pubbliche piazze virtuali. Per una strana mutazione genetica tra libertà di espressione e propensione alla tuttologia, chiunque abbia un’opinione su qualsiasi cosa sente l’impulso irrefrenabile di dirla, ancora di più, di scriverla, e lasciare ai posteri traccia del suo pensiero.
In un’epoca dominata da evidenze scientifiche, dove gli uomini hanno camminato sulla luna e potentissimi satelliti individuano la nostra posizione ovunque, siamo alle prese con associazioni di terrapiattisti e complottisti di ogni specie.

È in quest’ottica che la «Quaestio» diviene incredibilmente attuale. Dante, a distanza di settecento anni, sale in cattedra, prende la penna e parla direttamente a noi.

 


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteMattarella 20 anni dopo ” Italia solidale con USA e alleati contro ogni minaccia terroristica”
Articolo successivoVaccini anticovid, ex Rossi sud: la CRI lascia l’hub su decisione della Asl
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.