LATINA – Si è aperta ufficialmente presso il Museo Civico Cambellotti la Mostra “Incroci d’Arte, organizzata dall’Associazione culturale Versys in collaborazione con il Comune di Latina, la Regione Lazio – Lazio CREA e con il patrocinio della Provincia di Latina – Benacquista Assicurazioni sponsor tecnico. Inaugurata con una conferenza stampa tenutasi all’interno della struttura la Mostra – che ha come tema centrale la mappatura della produzione artistica pontina, con particolare attenzione alle tendenze contemporanee – è visitabile per tutto il periodo natalizio, da sabato 17 dicembre fino a domenica 8 gennaio.

Aperta tutti i giorni – eccezion fatta per domenica 25 dicembre, domenica 1° gennaio e venerdì 6 gennaio – la Mostra, oltre a coinvolgere le collezioni ben note della Galleria civica di Latina, ospita le intuizioni che hanno animato l’ambiente artistico pontino, opere provenienti dal vicino museo MAP di Pontinia; vi è poi con una seconda parte legata ai linguaggi e alle avanguardie artistiche contemporanee, la quale si pone come start-up di osservatorio contemporaneo che indaga sulle nuove tendenze e opere d’arte.

Come sottolineato dal Consigliere della Regione Lazio Angelo Tripodi nel corso della tavola rotonda andata in scena durante la conferenza stampa di presentazione – alla quale hanno partecipato la Direttrice del Museo Cambellotti, Dott.ssa Antonia Lo Rillo, il curatore della Mostra per l’Associazione culturale Versys, Dott. Alessandro Cocchieri e l’autrice, Dott.ssa Stefania Bove – l’obiettivo è quello di rendere tale evento un appuntamento fisso per la città, un format che possa traghettare Latina verso i suoi 100 anni di storia.

“Incroci d’Arte deve diventare un luogo di incontro rigenerativo che accoglie nuove prospettive, crea connessioni con le varie realtà artistiche del territorio regionale ma in prospettiva anche nazionale. L’Associazione Versys si occupa da anni di valorizzazione del territorio attraverso diverse iniziative e progetti” è stato sottolineato dagli ospiti intervenuti durante il vernissage: “Adesso riteniamo fondamentale creare un format di incontro e confronto d’arte contemporanea, per aprire a sinergie con le realtà del territorio o con artisti e professionisti dell’arte contemporanea”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBenacquista, al PalaBianchini il derby con la Stella Azzurra chiuderà il girone di andata
Articolo successivoFrontale sull’Appia, anziano trasportato in ospedale
Laurea triennale in "Scienze della comunicazione e dell'informazione" presso Università degli Studi Roma TRE. Laurea Specialistica in "Media, Comunicazione digitale e Giornalismo" presso Università La Sapienza di Roma. Aspirante giornalista e addetto stampa presso vari enti locali, scrivo di cronaca, politica, società e sport.