Entra nel vivo l’operazione “Mare Sicuro 2020″ della Guardia Costiera per la tutela della sicura e corretta fruizione delle spiagge e del mare, con il dispiego di personale a terra e motovedette in mare.
L’attività di pattugliamento di un mezzo navale della Guardia Costiera di Formia, in prossimità delle aree riservate alla balneazione, finalizzata alla verifica del rispetto delle Ordinanze di sicurezza balneare, ha consentito di individuare tre diportisti che con le loro unità da diporto navigavano all’interno della fascia riservata ai bagnanti lungo il litorale di Gianola. A loro carico elevata una sanzione complessiva di circa mille euro.
E’ stato inoltre sanzionato un altro diportista che, a bordo di un acquascooter, navigava nella zona di Vindicio senza il previsto casco protettivo: in questo caso è stata comminata una sanzione amministrativa di circa trecento euro per il mancato utilizzo del dispositivo di sicurezza.
Guardia Costiera molto attiva anche nella vigilanza ambientale: una motovedetta di Gaeta ha infatti verificato alcune segnalazioni inerenti un presunto inquinamento in mare. I militari, giunti nella zona del litorale di Gaeta, non hanno tuttavia riscontrato alcun fenomeno di inquinamento, ma solo un caso di fioritura algale, presumibilmente legata alle elevate temperature degli ultimi giorni.
Sul fronte dei trasporti marittimi, la giornata di sabato, anche in considerazione del “ponte romano” per la festività dei SS. Pietro e Paolo, è stata caratterizzata da una massiccia presenza di passeggeri transitati dal porto di Formia per l’imbarco sulle unità di linea che assicurano i collegamenti con le isole di Ponza e Ventotene.
La Guardia Costiera di Formia, grazie al prezioso ausilio dei volontari della Croce Rossa Italiana e della Protezione Civile Ver.Sud Pontino, ha provveduto al controllo ed alla corretta gestione dei quasi 2000 passeggeri transitati dal porto, anche nell’ambito dei dispositivi di sicurezza interforze previsti dalla Questura di Latina per il contenimento del virus Covid-19.
La Guardia Costiera ricorda che è attivo su tutto il territorio nazionale il numero per le emergenze in mare “1530”, oppure è possibile consultare il sito istituzionale della Guardia Costiera www.guardiacostiera.gov.it per reperire informazioni e contatti utili in caso di necessità.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTutti i nomi degli arrestati nella maxi operazione anticamorra e antidroga nel sud pontino: 4 anni di indagini e 100 Carabinieri nel blitz all’alba di oggi
Articolo successivoAprilia- L’assessore alle attivività produttive Gianfranco Caracciolo si è dimesso