Pallamano Maschile serie A – 1° Divisione Nazionale, i calendari della prossima stagione

220

950a96_f05ef0fc37174cd8afffa9eb24f2c56b

GAETA  – Ventiquattro settembre, ore 18, “PalaSanPietro” di Formia, Lupo Rocco Gaeta – Benevento. Sarà questo il primo appuntamento della nuova stagione 2016/17 per la compagine gaetana, secondo il calendario varato dalla Figh.

GIRONE C – Il team biancorosso è stato inserito, come di consueto, nel girone C, centro-meridionale, formato da 9 squadre: due laziali (Lupo Rocco Gaeta e Fondi), tre pugliesi (Conversano, Junior Fasano e la neopromossa Noci), due campane (Benevento e Pallamano “Valentino Ferrara”, ammessa dopo la richiesta di reintegro) e due siciliane (Teamnetwork Albatro e la neopromossa Kelona).

LA FORMULA – Tutte le formazioni che compongono i tre gironi, uno da 10 (girone A) e due da 9 squadre (gironi B e C), disputeranno la 1° fase di Regular Season con gare di andata/ritorno.

Per la 2° fase, nel caso del girone C, le classificate dal 1° al 4° posto parteciperanno alla Poule Playoff, con gare di andata e ritorno; le classificate dal 5° al 9° posto parteciperanno alla Poule Retrocessione, con gare di sola andata e formula ad orologio.

Ciascuna squadra si presenterà alla 2° fase con un bonus di punti iniziale determinato sulla base della classifica al termine della 1° fase: dalla 1° alla 4° classificata, bonus rispettivamente di 9, 6, 3 e 0 punti per la Poule Playoff; dalla 5° alla 9° classificata, bonus rispettivamente di 10, 8, 6, 4 e 2 punti, per la Poule Retrocessione.

Le compagini classificate al 2° posto della Poule Playoff dei tre gironi si qualificheranno per un concentramento in campo neutro (Poule d’Ammissione alle Semifinali Scudetto) per l’assegnazione di un posto nei Playoff Scudetto.

Le squadre classificate al 1° posto della Poule Playoff dei tre gironi, invece, accederanno direttamente ai Playoff Scudetto, ai quali prenderà parte anche la vincitrice del concentramento tra le seconde classificate.

Per quanto riguarda le retrocessioni, disputerà il campionato di Serie A2 nella stagione successiva solo l’ultima classificata al termine della Poule Retrocessione.

LE DATE – Esordio, dunque, interno per il team allenato da coach Petronijevic, e prima trasferta fissata per il 1° ottobre in quel di Conversano. Dopo i primi due impegni, la Lupo Rocco osserverà il turno di riposo programmato (8 ottobre all’andata e 17 dicembre al ritorno). Unico derby previsto, considerata l’assenza della Lazio, il 22 ottobre col Fondi, in casa dei rossoblù, e il 28 gennaio a Formia.

La chiusura della prima fase è prevista per il 25 febbraio, mentre l’11 marzo partiranno le Poule Playoff e Retrocessione, che si concluderanno rispettivamente il 15 e l’8 aprile.

Tra il 28 e il 30 aprile le seconde classificate delle tre Poule Playoff si sfideranno nella Poule d’Ammissione alle Semifinali Scudetto, le quali si disputano sulla base delle due gare (andata/ritorno) fra 6 e 13 maggio. La finale che assegna il titolo di squadra Campione d’Italia, al meglio delle tre gare (gara-1, gara-2 ed eventuale gara-3), si giocherà nei giorni 20, 27 e 31 maggio.

COPPA ITALIA – La Coppa Italia si disputa secondo la formula della Final Eight, ed è in programma nel week-end del 21/23 aprile. Si qualificano alla competizione le prime due classificate di ogni girone e la squadra che ospita la manifestazione. A queste si aggiungono una o due delle migliori terze degli stessi gironi, a seconda del piazzamento della compagine ospitante.

NOVITÀ DALLA STAGIONE 2017/18 – Relativamente alla stagione 2017/18, se da un lato resta confermata l’attuale suddivisione in 3 gironi per la prima fase, il campionato, al termine della Regular Season, prevederà per le migliori classificate di ciascun raggruppamento un Élite Round che porterà all’assegnazione del titolo di Campione d’Italia.

LA COMPOSIZIONE DEI TRE GIRONI – GIRONE A: Loacker-Volksbank Bozen, Principe Trieste, Brixen, Metallsider Mezzocorona, Cassano Magnago, Pressano, Malo, Eppan, Musile, Alperia Meran.

GIRONE B: Bologna, Terraquilia Carpi, Romagna, Cingoli, Rapid Nonantola, Cologne, ChiantiBanca Tavarnelle, Luciana Mosconi Dorica, Pharmapiù Sport Città Sant’Angelo.

GIRONE C: Lupo Rocco Gaeta, Fondi, Conversano, Junior Fasano, Teamnetwork Albatro, Kelona, Benevento, Noci, Pallamano “Valentino Ferrara”.

IL CALENDARIO – http://www.figh.it/wp-content/uploads/2014/07/calendarioamgir.c.pdf .


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.