“Per niente al mondo” del regista Ciro D’Emilio, già vincitore al Festival “Inventa un Film” di Lenola, nei cinema da oggi

80

Da oggi, 15 settembre, nei cinema il film Per niente al mondo con Guido Caprino, di cui Ciro D’Emilio è regista e co-sceneggiatore, e in cui si descrive con cura e oculatezza un errore giudiziario che costringe un uomo a riscattarsi per riavere ciò che gli è stato ingiustamente tolto.

Mi piace citare Ciro D’Emilio non solo perché è un bravo maestro del cinema tant’è che, con la sua opera prima Un giorno all’improvviso (2018) con Anna Foglietta, è stato in concorso alla 75^ Mostra del Cinema di Venezia ricevendo diversi premi, ma anche perché è stato vincitore al Festival Inventa un Film di Lenola col cortometraggio Piove del premio Migrantes Sprar Comune di Lenola e del premio miglior fotografia (Lorenzo Di Nola). E sapere ciò mi riempie ancor più di gioia per avere scoperto che il libro“Sulle ali dell’immaginazione” (Aracne editrice, 2016) in questo Festival, nella sezione Tre colori, edizione 2020, è stato selezionato tra i 200 migliori romanzi.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCoronavirus: sono 159 i nuovi positivi nelle ultime 24 ore, ma anche oggi non si registrano né decessi né ricoveri
Articolo successivoSabato a Latina vernissage della mostra personale dell’artista pontina Fiorella Cannistrà
Giuliano Francesco, siciliano d’origine ma latinense d’adozione, ha una laurea magistrale in Chimica conseguita all’Università di Catania dopo la maturità classica presso il Liceo Gorgia di Lentini. Già docente di Chimica e Tecnologie Chimiche negli istituti statali, Supervisore di tirocinio e docente a contratto di Didattica della chimica presso la SSIS dell’Università RomaTre, cogliendo i “difetti” della scuola italiana, si fa fautore della Terza cultura, movimento internazionale che tende ad unificare la cultura umanistica con quella scientifica. È autore di diversi romanzi: I sassi di Kasmenai (Ed. Il foglio,2008), Come fumo nell’aria (Prospettiva ed.,2010), Il cercatore di tramonti (Ed. Il foglio,2011), L’intrepido alchimista (romanzo storico - Sensoinverso ed.,2014), Sulle ali dell’immaginazione (NarrativAracne, 2016, per il quale ottiene il Premio Internazionale Magna Grecia 2017), La ricerca (NarrativAracne – ContempoRagni,2018), Sul sentiero dell’origano selvatico (NarrativAracne – Ragno Riflesso, 2020). È anche autore di libri di poesie: M’accorsi d’amarti (2014), Quando bellezza m’appare (2015), Ragione e Sentimento (2016), Voglio lasciare traccia (2017), Tra albori e crepuscoli (2018), Parlar vorrei con te (2019), Migra il pensiero mio (2020), selezionati ed editi tutti dalla Libreria Editrice Urso. Pubblica recensioni di film e articoli scientifici in riviste cartacee CnS-La Chimica nella Scuola (SCI), in la Chimica e l’Industria (SCI) e in Scienze e Ricerche (A. I. L.). Membro del Comitato Scientifico del Primo Premio Nazionale di Editoria Universitaria, è anche componente della Giuria di Sala del Premio Nazionale di Divulgazione Scientifica 2018 e 2019/Giacarlo Dosi. Ha ricevuto il Premio Internazionale Magna Grecia 2017 (Letteratura scientifica) per il romanzo Sulle ali dell’immaginazione, Aracne – NarrativAracne (2016).