Percuoteva da anni la moglie, arrestato: il vademecum dei Carabinieri contro le violenze domestiche

195

APRILIA – Arrestato un uomo per maltrattamenti in famiglia. Percuoteva da mesi la compagna.
Il 25 agosto 2016, alle ore 16.00 circa, ad Aprilia i militari del NORM hanno tratto in arresto D.G.R. 28 enne del posto, per aver reiteratamente maltrattato e minacciato la sua ex convivente, tanto da cagionarle un grave stato di ansia. I Carabinieri procedevano all’arresto dell’uomo dopo l’ennesima violenta aggressione nei confronti della donna alla quale veniva danneggiata anche l’autovettura.
Il prevenuto si trova ristretto in camera di sicurezza in attesa di rito direttissimo, mentre la vittima è ricorsa alle cure dei sanitari.

“La vicenda – spiegano dal Comando provinciale dell’Arma – richiama ancora una volta la fenomenologia legata alle violenze domestiche consumate nei confronti delle donne.
In caso di violenza domestica è importante rompere l’isolamento e trovare il coraggio di parlare con qualcuno di ciò che avviene fra le mura domestiche. Ci si deve rivolgere alle Forze dell’Ordine oppure si può individuare una persona vicina con la quale si ha confidenza. Nella fase critica è importante individuare testimoni, se ci sono dei referti in casa vanno portati dove ci si reca per sporgere denuncia.
Infatti la violenza fisica e psicologica può essere legata a forme di reato descritte da molti articoli del Codice Penale. Quelli meno conosciuti vengono riportati di seguito:
• art. 570 – Violazione degli obblighi di assistenza familiare;
• art. 571 – Abuso dei mezzi di correzione o di disciplina;
• art. 572 – Maltrattamenti in famiglia o verso fanciulli;
• art. 609 bis -Violenza sessuale;
• art. 609 octies -Violenza sessuale di gruppo;
• art. 612 bis – Atti persecutori (stalking);
• art. 616 – Violazione, sottrazione e soppressione di corrispondenza;
• art. 617 – Cognizione, interruzione o impedimento illeciti di comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche;
• art. 617 bis -Installazione di apparecchiature atte ad intercettare od impedire comunicazioni o conversazioni telegrafiche o telefoniche;
• art. 660 – Molestia o disturbo alle persone”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteOperazione antidroga, arrestato un minorenne e due ventenni: sequestrato un fucile a canne mozze
Articolo successivoEnorme incendio in via Vespucci, le fiamme minacciano un distributore
Giornalista Professionista dal 2007 - Fondatore di News-24.it: nella mia carriera ho diretto la redazione sportiva del Quotidiano La Provincia di Latina fino al 2013, dal 2008 al 2013 ho collaborato con ExtraTv, ho ricoperto l'incarico di addetto stampa della Top Volley in serie A1 e nel 2014 per sei mesi sono stato condirettore del quotidiano Latina Oggi Notizie. Attualmente mi occupo di informazione on line e social media con un occhio attento alle profonde modificazione che i nuovi mezzi di comunicazione stanno imponendo ai nostri stili di vita.