Fronte unito di sindaci e comitati contro i miasmi prodotti dall’impianto di compostaggio Sep di Mazzocchio.
Il 05 luglio, alle ore 16.00, presso il Comune di Pontinia e alla presenza del Sindaco Eligio Tombolillo, si è tenuta una riunione a cui hanno preso parte i rappresentanti dei comitati di Mazzocchio, Boschetto Gricilli Macallè e il Fontanile, da più di venti anni in lotta contro la Sep. A questi si sono però aggiunti il Sindaco di Sonnino Luciano De Angelis, il Sindaco di Priverno Anna Maria Bilancia (coadiuvata dal vice Sindaco Antonio Ines e dal consigliere Yuri Musilli), Il Sindaco di Maenza Claudio Sperduti e il consigliere Franca Petroni del Comune di Roccasecca dei Volsci.

I rappresentanti delle istituzioni locali hanno accolto tutte le segnalazioni dei cittadini, molto spesso suffragate anche da sopralluoghi effettuati in prima persona, come quello avvenuto nella notte tra il 9 e 10 maggio scorso che ha visto per protagonista il sindaco di Pontinia Eligio Tombolillo.

“Abbiamo descritto cosa accade giornalmente alla Sep – spiegano i rappresentanti dei Comitati – ossia carico e scarico di rifiuti nei piazzali quando dovrebbero invece avvenire al chiuso; circolazione su strada di mezzi cingolati senza targa carichi di materiale maleodorante; portelloni aperti anche senza la presenza di compattatori in fase di scarico; e poi ancora puzze continue anche nelle vicinanze del bio filtro che dovrebbe invece restituirci aria pulita”.

Ora la palla passa ai rappresentanti delle istituzioni locali che hanno promesso ai cittadini, a stretto giro, la produzione di un atto di diffida congiunto (sulla stregua di quello già emesso nei giorni scorsi dal Comune di Pontinia) da inviare a tutti gli organi politici e alla stessa Dda che ha nominato i professionisti che oggi gestiscono l’impianto di compostaggio.

“I sindaci ci hanno anche promesso e speriamo ciò avvenga davvero in breve tempo – scrivono ancora i cittadini – che provvederanno a richiedere in Regione Lazio la revoca delle autorizzazioni per la Sep. Abbiamo riunito primi cittadini in grado di rappresentare più di 50mila residenti. I fatti ci danno ragione: la Sep puzza e non solo nelle sue pertinenze. Ora qualcosa, visto che l’impianto è sotto sequestro, deve davvero cambiare”

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteTrasporto malati da Fondi, Calandrini (FdI): “Il servizio sia ripristinato per intero”
Articolo successivoCasa Cantoniera di B.go Sabotino, LBC risponde a Fratelli d’Italia: “Loro exclave di questa consiliatura”