Portualità, a Napoli seminario sugli scenari geoeconomici globali con l’assessora Barbara Bonciani

Mercoledì 20 aprile dalle ore 15 alle ore 17, sarà possibile seguire i lavori in diretta streaming

57

LIVORNO – Prosegue a Napoli, con la presenza dell’assessora al Porto Barbara Bonciani, il ciclo di seminari sulle sfide della portualità e delle città-porto organizzato dal Comune di Livorno insieme all’Istituto di ricerca su innovazione e servizi per lo sviluppo del CNR di Napoli e RETE – Associazione internazionale per la Collaborazione tra Porti e Città.

Mercoledì 20 aprile, dalle ore 15.00 alle 17.30, presso la sede Cnr-Iriss, si terrà il seminario “Gli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali”, secondo appuntamento del ciclo di webinar “Leggere la complessità Porto-Città – Le sfide delle città di porto dopo la pandemia in una prospettiva multiscalare”.

Il seminario intende promuovere, attraverso uno scambio di conoscenze e visioni tra comunità scientifica, imprese, associazioni e istituzioni, un dialogo strutturato per favorire la risoluzione dei conflitti che caratterizzano le città porto nello scenario post-covid.

La pandemia ha evidenziato gli effetti distorsivi prodotti sul mercato dall’oligopolio: fenomeni quali il blank sailing, l’aumento vertiginoso dei noli marittimi, la mancanza di contenitori vuoti, ne sono i segni evidenti e tangibili. L’impatto della pandemia sul commercio internazionale è stato significativo, con un notevole incremento della domanda di prodotti dalla Cina che non è stato però accompagnato da una ripresa dell’import del paese asiatico dello stesso tenore. La scarsità di container per l’export verso il resto del mondo che ne è conseguita ha determinato un aumento esponenziale dei prezzi di nolo degli stessi, divenuti ben presto insostenibili per gli importatori europei e statunitensi. L’oligopolio ha favorito, in un momento di crisi economica globale, vantaggi per una sola parte.

In questo scenario complesso, assumono rinnovate valenze le dinamiche locali e, specificamente, la sfida della rigenerazione delle città portuali che, attraverso il dialogo per spazi e funzioni condivise, potrebbe partire da una rinnovata cultura “green blue”, grazie alla quale costruire nuove visioni urbane orientate al benessere del sistema città-porto-territorio-comunità. Finalizzando le opportunità offerte dal PNRR, la sfida è quella di invertire la tendenza al degrado degli ecosistemi mediterranei, favorendo la sostenibilità di attività fondamentali sia per le aree costiere che per le filiere produttive essenziali del Paese e potenziandone la resilienza ai cambiamenti climatici.

Dopo i saluti istituzionali di Andrea Annunziata, presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, e di Edoardo Cosenza, assessore alle Infrastrutture, Mobilità e Protezione civile del Comune di Napoli, inizierà il dibattito, moderato da Massimo Clemente, direttore Cnr-Iriss e direttore scientifico di RETE, e dall’assessora Barbara Bonciani, membro della Giunta di governo e del comitato scientifico dell’Associazione internazionale RETE.

Interverranno: Salvatore Capasso, direttore Cnr-Ismed – Istituto di Studi sul Mediterraneo; Maria Cerreta, coordinatrice Master Pianificazione e progettazione sostenibile delle aree portuali, Università degli Studi di Napoli Federico II, associata Cnr-Iriss; Figen Ayan, presidente di MedCruise – Association of Mediterranean Cruise Ports; Angelo D’Amato, Perseveranza S.p.A.; Umberto Masucci, presidente International Propeller Club Port of Naples.

“Il seminario – dichiara Barbara Bonciani – rientra nelle attività promosse dall’Amministrazione comunale sul fronte della portualità e dell’integrazione città porto e costituisce un’occasione di confronto su temi di rilevanza nazionale con un’attenzione rivolta anche alle dinamiche locali. Lo scopo è quello di mettere a confronto amministratori locali, presidenti di autorità di sistema portuale, esponenti del cluster marittimo e stakeholder su temi strategici sia sul piano nazionale, sia nei contesti locali”.

Il TG3 Campania ha dedicato un servizio all’iniziativa con un intervista rilasciata al direttore del Cnr Iriss di Napoli Massimo Clemente e all’assessora Bonciani: https://urlsand.esvalabs.com/?u=https%3A%2F%2Fwww.iriss.cnr.it%2Fpersone%2Fstefano-carotenuto%2F&e=a2221d22&h=b662f037&f=n&p=y

La registrazione del primo webinar del ciclo di seminari è disponibile al link https://www.youtube.com/watch?v=u_-sZRnvO6U

Per partecipare all’evento in presenza occorre registrarsi inviando una mail a registration.event@iriss.cnr.it

Il seminario sarà tramesso anche in streaming sul canale YouTube di RETE https://www.youtube.com/user/RETEtvdigital

Locandina Seminario_Gli scenari geoeconomici globali e le dinamiche locali_20aprile


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteBonus idrico integrativo, agevolazioni per le famiglie più bisognose
Articolo successivo“Il Messia d’Abruzzo” fa tappa a Roma, “I Matti di Dio” al Teatro 7 Off