“Premio Zavattini 2016”: sabato la presentazione al Cambellotti

353

cambellotti

LATINA – Sabato 17 settembre, presso la sala conferenze del Museo Civico Duilio Cambellotti, verrà presentato alle 20.30 il Premio Cesare Zavattini 2016. Il concorso, già illustrato a Roma e Viterbo, è promosso dalla Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di cui è stato primo Presidente proprio Zavattini. Organizzata in collaborazione con la Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Latina, l’iniziativa punta ad incentivare la conoscenza e il riuso creativo del materiale d’archivio attraverso un premio in servizi e in denaro destinato a tre progetti di cortometraggio documentario. L’idea di portare il concorso in città nasce per offrire un’opportunità ai giovani filmaker della provincia, professionisti e non, che potranno concorrere al Premio attraverso un bando pubblico.

L’iniziativa è comunque aperta a candidati di qualsiasi nazionalità, in età compresa tra i 18 e i 35 anni. Si partecipa presentando il progetto di un film documentario, della durata massima di 15 minuti, che preveda appunto l’utilizzazione del materiale d’archivio, sia dell’Aamod che dei partner dell’iniziativa. Tra tutti i progetti pervenuti una commissione composta da professionisti del cinema ne selezionerà sei, che verranno ammessi a un seminario di sviluppo. Concluso il seminario, la stessa commissione indicherà i tre progetti finalisti che avranno maturato i requisiti per fruire gratuitamente, con licenza Creative Commons, del materiale d’archivio e dei servizi di supporto per la loro realizzazione, oltre a ricevere il premio di duemila euro ciascuno e ad essere proiettati in un evento pubblico.

Ad introdurre l’incontro di sabato saranno Renato Chiocca e Paola Scarnati per la Fondazione Aamod. Alle 21 il regista Gianfranco Pannone presenterà il documentario di Ugo Gregoretti “Apollon, una fabbrica occupata”, film conservato presso l’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio Democratico, seguirà la proiezione dell’ultimo lavoro del regista di Latina “Con Ugo” dedicato al maestro Ugo Gregoretti presentato alla 73esima Mostra del cinema di Venezia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteNote in Vigna a Cori
Articolo successivoSettimana della programmazione europea:ad ottobre la 4°edizione di #codeEU
Giornalista, organizzatrice oltre che conduttrice di eventi e uffici stampa. Laureata in Lettere. Ho mosso i primi passi in radio e vi sono rimasta per 14 anni e mezzo. Per cinque anni Ufficio Stampa del Comune di Latina. Ho attraversato tutti i mezzi di comunicazione: radio, tv, cartaceo, on line (ci vorrebbe troppo spazio per elencare tutte le testate!). Sono una lettrice accanita e scrivo per passione racconti gialli e noir. Perché News-24.it? E’ fresco, veloce e non ci sono fake-news.