Si è svolto a Borgo Piave un presidio della Cgil, Cisl e Uil per richiamare l’attenzione sull’autostrada Roma-Latina. “L’iniziativa – ha spiegato Roberto Cecere, della Cisl Latina – è stata organizzata in vista dello sciopero nazionale del 15 marzo del settore costruzioni, per rilanciare l’edilizia con una grande manifestazione a Roma.

“A noi preme moltissimo l’autostrada, che rappresenta nel nostro territorio la regina delle infrastrutture. Siamo stati presenti con i volantini, per sensibilizzare la cittadinanza, ma si tratta soltanto del primo passo di un percorso che ci porterà a mettere intorno ad un tavolo tutte le forze che contano nel capoluogo pontino.

L’obiettivo è quello di aprire per l’ennesima volta la vertenza Latina. Purtroppo facciamo sempre un passo avanti e tre indietro e ora siamo bloccati. Il sindacato confederale vuole dare una svolta e anche i sindaci dovranno fare la loro parte”.

Il 15 marzo la manifestazione si sposterà a Roma con tutto il comparto dell’edilizia e incroceranno le braccia gli appartenenti ai sindacati Feneal-Uil, Filca-Cisl e Fillea-Cgil.

Tra le proposte ci sono un nuovo piano di investimenti; il completamento di tutte le opere avviate e l’avvio di quelle per le quali ci sono risorse; l’istituzione di un Fondo nazionale di garanzia creditizia; interventi mirati sul sistema bancario nazionale; investimenti sulla qualificazione delle stazioni appaltanti; una revisione mirata del Codice Appalti; la messa in campo di nuove misure per le politiche abitative; il potenziamento del sistema degli incentivi; la promozione della qualificazione delle imprese; il rafforzamento del meccanismo del Durc e misure per contrastare il dumping contrattuale, che riduce diritti e tutele, in particolare su salute, sicurezza, formazione.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePontina chiusa per incidente in direzione Latina, tre mezzi pesanti coinvolti
Articolo successivoIncetta di applausi ed emozioni per la V edizione del “premio cittadino L’Arco di Aprilia”
Per oltre 30 anni la voce di Radio Rai e Rai Tre in provincia di Latina, ho seguito i maggiori eventi che hanno interessato il nostro territorio. Oggi una nuova esperienza con News-24.it di cui ho assunto la direzione, aiutando con la mia esperienza e la mia passione un gruppo di giovani talenti della comunicazione on line a crescere e ad affermarsi.