La stagione di prosa in corso al teatro “Gigi Proietti” di Priverno propone alle 21,00 di venerdì 24 febbraio la commedia “Una compagnia di pazzi”, scritta e diretta da Antonio Grosso, con Antonello Pascale, Francesco Nannarelli, Gioele Rotini, Gaspare di Stefano e con Natale Russo.

La vicenda è ambientata nel 1945 in un paesino ai confini tra Campania e Basilicata, dove due infermieri gestiscono un piccolo manicomio improntando all’amicizia il rapporto con i soli tre pazienti ricoverati: Umberto, un cantante rinchiuso dal regime fascista per idee vicine al comunismo; Federico, un taciturno sessantenne che ha ammazzato un gerarca fascista, e Benni un ragazzo che vive da anni in ospedali e manicomi psichiatrici, abbandonato sin dalla nascita, logorroico e fissato per la pulizia.

C’è molta armonia tra infermieri e pazzi, anche se quest’atmosfera viene turbata una settimana al mese dalla presenza del direttore del manicomio, uomo cinico e malvagio, che manifesta atteggiamenti di ostilità nei confronti dei ricoverati.

La scena cambia quando, una volta scoperta una cassaforte nell’ufficio del direttore, i protagonisti cercheranno di scassinarla nella certezza di reperirvi preziosi o denaro, onde evadere e riconquistare l’auspicata libertà.

Pur trattando un tema forte, la rappresentazione viaggia sul filo di quell’ironia che caratterizza oramai da anni i lavori di Antonio Grosso e della compagnia, la stessa che ha portato per anni in giro, nei migliori teatri italiani, lo spettacolo diventato un cult, “Minchia Signor tenente”.

Il cartellone stagionale del teatro “Gigi Proietti” è curato dal Comune di Priverno, dall’ATCL – Circuito Multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC – Ministero della Cultura e Regione Lazio, e da Matutateatro.

Per informazioni tel. 3286115020 – 3291099630
Biglietto intero 15 EURO
Biglietto ridotto 13 EURO (over 65 e under 18)


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteGiani: “Asili nido gratis per 10mila famiglie”
Articolo successivoMedici di famiglia: novità a Collesalvetti e Piombino