Prorogata al 27 febbraio la mostra “Magazzini generali”

Le collezioni livornesi dai depositi al museo

34

LIVORNO – Vista la grande partecipazione di pubblico e l’interesse suscitato, la mostra in corso al Museo della Città “Magazzini Generali – Le collezioni livornesi dai depositi al museo” – che doveva concludersi il 13 febbraio – è stata prorogata fino a domenica 27 febbraio.

In esposizione le opere d’arte “nascoste” nei magazzini dei musei livornesi, i mai visti (o raramente visti), in un percorso espositivo entusiasmante, eterogeneo, estremamente interessante e curioso, che vede i pezzi divisi in sei sezioni: Ritratti, Scene di Livorno, I Manifesti, Paesaggi, Nature morte, Post ‘900.

Il tutto curato direttamente dagli operatori museali con la consulenza della storica dell’arte Antonella Capitanio.

La mostra, promossa dal Comune di Livorno, nasce da un’opportunità offerta dal lockdown, ovvero quella del “tempo”. Nel periodo in cui i musei civici sono stati chiusi a causa della pandemia, il personale ha colto l’occasione per lavorare massicciamente dietro le quinte, rivedere gli inventari, scartare le opere per verificarne lo stato di conservazione, affidare restauri e studiare l’unicità di ogni singolo pezzo. Da questo lavoro intenso anche se invisibile, è scaturita questa suggestiva mostra.

Un’occasione imperdibile per ammirare dipinti su tela o su tavola, sculture, stampe, disegni, fotografie, oggetti, solitamente visibili solo agli addetti ai lavori, molti non meno importanti di quelli esposti abitualmente, tutti comunque con una loro storia da raccontare.

Si ricorda che in ottemperanza al decreto-legge n. 221 del 24 dicembre 2021, dal 10 gennaio 2022 l’accesso alla mostra sarà consentito esclusivamente ai visitatori muniti di Green Pass rafforzato unitamente a un documento di identità in corso di validità e con mascherina Ffp2.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePonte Mascarello, Latina nel Cuore: «Coletta boccia la mozione: farà la stessa fine del teatro e della biblioteca?»
Articolo successivoValter Nebbiai, una targa  alla scalinata di Antignano ricorderà l’ex assessore deceduto nel 2018
Livornese classe ‘99, mesi fa ho coronato il mio sogno diventando giornalista pubblicista. Ho già collaborato con diverse testate occupandomi di sport, la mia prima passione. Nel tempo libero amo leggere, informarmi e viaggiare.