Prove di Efficienza in Corso

77

 

Salve. Oggi parliamo della raccolta rifiuti.

Doverosa premessa:

Chiunque speri di essere portatore della ricetta giusta per una soluzione di un problema nella gestione della cosa pubblica, sbaglia ed andrà incontro sicuramente ad un fallimento.

Gestire la cosa pubblica è arte “ difficile “, ma non certamente impossibile.

Detto questo, analizziamo i fatti.

Latina negli ultimi trenta anni, si è sviluppata molto ed il numero dei residenti è aumentato in maniera costante.

Nel 2001, Latina contava al 31 Dicembre 108000 residenti. Nel 2020, sempre al 31 Dicembre 127000 circa. (fonte ISTAT, https://www.tuttitalia.it/lazio/70-latina/statistiche/popolazione-andamento-demografico/ ).

Incremento costante, tranne che nel 2011.

La scelta degli amministratori comunali per il conferimento con raccolta differenziata è un esperimento coraggioso, certamente migliorabile, ma non assolutamente “ impossibile “.

Lo testimoniano esperimenti realizzati in altri comuni: “Capalbio, Roma” e sicuramente altri che in questo momento sfuggono alla mia attenzione.

Mi auguro:

Che la raccolta sia puntuale e mai rimandata.
Che i dispositivi non siano soggetti ad atti vandalici.
Che l’attenzione al fattore igienico resti elevata.
Che non siano applicate sanzioni di qualsiasi tipo, ove non direttamente riconosciute come responsabilità del proprietario del dispositivo stesso.

Per il resto dunque i miei migliori auguri, a che detto esperimento produca i risultati sperati e ci consenta quanto meno di vivere in un territorio ove l’asticella che rappresenti il livello “igiene”, sia posta e rivolta sempre più in alto.

Serena giornata a tutte e a tutti.

Marco Isone


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteConcerti jazz a Villa Trossi. Sabato 2 e Domenica 3 Luglio, ecco tutti gli eventi in programma
Articolo successivoBiblioteca al mare, fino al 30 agosto attivo il servizio di prestito sullo stabilimento Onde del Tirreno