Questionario online: un’indagine per costruire un nuovo modello di sviluppo della città

Lanciato dal Comune di Livorno nell'ambito del progetto Livornine2030 nel corso dell'evento dello scorso 24 novembre dedicato all'innovazione 

43
Comune di Livorno
LIVORNO   – Quali sono i principali problemi che caratterizzano la società e l’economia livornese? Cosa si dovrebbe fare per promuovere lo sviluppo economico e l’innovazione? L’Amministrazione Comunale, nell’ambito del progetto “Livornine 2030” promuove un’indagine sull’innovazione e le prospettive di sviluppo della città.
Per rispondere al questionario e contribuire con opinioni e proposte a costruire un nuovo modello di sviluppo per la città, cliccare sul link seguente: https://bit.ly/livornine2030_questionario
Il questionario è stato lanciato durante l’evento dedicato all’innovazione che si è tenuto al Museo di Storia Naturale di Livorno lo scorso 24 novembre. In quell’occasione, è stata avanzata la proposta, emersa da un percorso di ascolto che ha coinvolto oltre 200 imprenditori, ricercatori e cittadini impegnati per il rilancio dello sviluppo economico e sociale della città, di un “Manifesto per l’Innovazione Urbana”.
Ed è stato un grande successo quello che ha riscosso la giornata di approfondimento sull’innovazione e sulle opportunità di finanziamento del Programma regionale FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale) 2021-2027 della Regione Toscana che, come detto, si è svolta il 24 novembre. L’evento, organizzato dal Polo per l’Innovazione Urbana “Livornine2030” con il supporto del Comune di Livorno, ha visto una prima sessione a porte chiuse, interamente dedicata ai ragazzi delle scuole superiori del territorio, nonché alle startup e ai giovani innovatori beneficiari del supporto di “Livornine2030”, che hanno raccontato come siano riusciti a sviluppare la loro idea di startup innovativa.
Gli studenti hanno potuto conoscere non solo alcune aziende del territorio che hanno ricevuto finanziamenti FESR, ma anche quelle che sono le opportunità concrete provenienti dai fondi europei, scoprendo quanto Livorno possa offrire in termini di innovazione, progresso e sviluppo. Attraverso test e sondaggi mirati, hanno potuto interagire lasciando commenti e opinioni personali sui concetti di innovazione, ricerca e imprenditorialità. L’appuntamento è stato anche l’occasione per il lancio della seconda edizione della Call StartUp Livornine2030 e del Contest Giovani Innovatori. Dopo la numerosa partecipazione alla prima edizione di queste due iniziative, è pronta l’edizione 2023, che si svolgerà interamente ad anno nuovo con il supporto delle aziende Daxolab e Innolabs.
Auditorium sold out anche nella sessione pomeridiana, aperta a tutte le imprese e agli stakeholder del territorio con approfondimenti ed interventi mirati, dedicati alla presentazione delle opportunità di finanziamento dell’innovazione per i prossimi anni, sia a livello nazionale che regionale. Preziosi gli interventi del Professor Andrea Bonaccorsi del Dipartimento di Ingegneria Gestionale dell’Università di Pisa, che ha tenuto una lectio magistralis sugli scenari dell’innovazione globale alla luce della transizione digitale e green che stiamo vivendo; della dott.ssa Flavia Marzano, Presidente del Comitato Scientifico Fondazione Ampioraggio, che ha illustrato le  opportunità di innovazione e digitalizzazione legate ai fondi del PNRR ed infine di Alessandra de Renzis dell‘Ufficio di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale, con un focus aggiornato sulle opportunità del PNRR in Toscana per le aziende.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteCastagneto Carducci: Tenta di estorcere 150.000 euro in Bitcoin ad una azienda vinicola di fama internazionale, arrestato 47enne
Articolo successivoIl Comune dona banchi di scuola alla Casa Circondariale “Le Sughere”