Rio Santa Croce: Acqualatina sottolinea la propria assenza di responsabilità

154

FORMIA- In riferimento alle notizie relative alle ispezioni eseguite dall’Ufficio locale marittimo di Formia a seguito della denuncia di presunti sversamenti di liquami nel Rio Santa Croce, a Formia, Acqualatina sottolinea il proprio non coinvolgimento in quanto l’ispezione non ha nulla a che vedere con il depuratore di Formia. Questo impianto di Formia, infatti, è perfettamente funzionante, come dimostrano tutte le analisi regolarmente effettuate dal gestore stesso e dagli organi terzi competenti.

Le ispezioni dell’Ufficio locale marittimo di Formia hanno interessato l’impianto di sollevamento fognario di Gianola, distante ben 2 km dal depuratore, a seguito di segnalazioni che indicavano presenze di liquami nel Rio Santa Croce.

Nel corso del sopralluogo, anche l’impianto di sollevamento è risultato pienamente funzionante e non è stato rilevato alcuno sversamento di liquami, né altri fenomeni pericolosi per l’ambiente.

«Acqualatina non ha alcuna responsabilità – dichiara il Direttore Operativo di Acqualatina, Giorgio Stagnaro. Riteniamo grave diffondere cattiva informazione su questi eventi e creare allarmismo. Abbiamo già provveduto a relazionare tutto quanto accaduto in una nota che abbiamo inviato al Comune di Formia e ad altri Enti coinvolti. Dal canto nostro, restiamo a disposizione per ogni ulteriore chiarimento e confermiamo il continuo impegno nel monitorare gli impianti, al fine di garantirne il corretto funzionamento.»

Durante il sopralluogo è stata rilevata unicamente la rottura accidentale, dovuta alla caduta di un masso, della vecchia tubatura del “troppo pieno”, sigillata e inutilizzata da tempo poiché non più necessaria, a seguito dell’ammodernamento dell’impianto.

A seguito della segnalazione, la Società ha prontamente riparato il danno.

Peraltro, è fuori luogo parlare di “scarico abusivo”, poiché l’impianto, realizzato dal precedente gestore, è regolarmente censito, e la tubatura del “troppo pieno” è un componente necessario, in impianti di questo tipo, qui utilizzata precedentemente per evitare sversamenti lungo le condotte fognarie e rigurgiti presso le utenze private.

Alla luce di ciò, è chiaro, dunque, che si sia trattato di un evento accidentale e temporaneo, che nulla ha a che vedere con l’impianto di depurazione, e che Acqualatina non ha alcuna responsabilità in merito.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteScuola, il got Aquino accoglie il ricorso dei 18 docenti trasferiti
Articolo successivoLatina avrà il Centro di Alta diagnostica: la conferma di Emanuele