Evento letterario domani, martedì 18 agosto, a Sabaudia. In presentazione il libro “Il Castrum di Porcinaro ed i suoi possessores, da un cafaggio longobardo alla famiglia Porcinari” del dottor Carlo Alberto Di Muro.
Edito da Libreria Colacchi L’Aquila, il volume fa parte della collana “Studi e Testi” della Deputazione Abruzzese di Storia Patria.
“Un povero porcaro/salumiere potrebbe essere stato alla base dello sviluppo di un borgo fortificato di tipo strategico”? Attorno al quesito ruota il saggio con il quale il dottor Di Muro cerca di completare, attraverso le poche tessere certe a disposizione, il mosaico della storia del castrum di Porcinaro, nell’aquilano, e dei suoi titolari. Un lavoro attento e certosino che, in assenza di fonti sicure, si snoda lungo il filo della deduzione, con il ricorso ad indizi, fatti ed avvenimenti non supportati da idonea documentazione, che non mancherà di appassionare il lettore.
All’incontro, insieme all’autore Carlo Alberto Di Muro, parteciperà il dott. Walter Capezzali, presidente della Deputazione Abruzzese di Storia Patria. A moderare il dibattito interverrà il prof. Angelo Favaro.
L’appuntamento, che si avvale del patrocinio della Città di Sabaudia, con la collaborazione di Radio Onda Blu, è fissato alle ore 21,00 di domani, presso la Corte del Palazzo Comunale di Sabaudia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteAprilia-Incendio Loas. Screening sanitario per i vigili del fuoco intervenuti. La richiesta del sindacato
Articolo successivoIl mare di Ferragosto si è portato via per sempre i sogni di Chidera