“Ogni anno, la data odierna ci impone di ricordare gli orrori del passato affinché l’uomo di oggi possa costruire un futuro sempre migliore, scevro da qualsiasi sopraffazione fisica e psicologica e permeato dai valori immutabili della democrazia, della fratellanza e della civile convivenza. L’Olocausto serve a ricordarci che abbiamo una responsabilità importante e che nessuno di noi, nei suoi comportamenti quotidiani, puoi sentirsi esente dal rispettare il prossimo e dal condannare ogni tipo di violenza e prevaricazione.

Quest’anno, la ben nota emergenza sanitaria, non ha permesso il consueto appuntamento con le scuole del territorio ma abbiamo voluto comunque intraprendere con i nostri bambini e ragazzi un percorso di conoscenza storica e riflessione umana. Nei prossimi giorni pubblicheremo i lavori degli alunni e degli studenti, che ringrazio sin da ora, unitamente ai loro insegnanti e ai dirigenti scolastici, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata”.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.