Da progetti e cifre investite e da investire, palese l’impegno che Amministrazione Comunale di Sabaudia e Polizia Locale stanno ponendo nella videosorveglianza, al fine di perseguire l’incremento del livello di sicurezza al centro cittadino e nei borghi.

“Ineccepibile l’elenco dei lavori e le implementazioni eseguite sul sistema urbano di telesorveglianza, anche se – obietta l’ex consigliere comunale Marcello Pastore assai sensibile al tema – ogni area aggiunta al controllo dovrebbe essere concordata e ratificata da una commissione. Di questo mi auguro ci sia traccia”.
“E – continua – non possono bastare le assicurazioni verbali in merito alle norme per l’utilizzazione del sistema, all’aspetto operativo, vale a dire quello più importante”.

Secondo Pastore a far testo è il “Regolamento per l’utilizzazione del sistema. quella serie di articoli che disciplinano il funzionamento e l’uso della videosorveglianza da parte degli operatori di controllo, un documento che, per la sua valenza, a norma di legge, deve essere necessariamente approvato dal Consiglio Comunale. Procedure che non mi risulta siano state seguite finora”.

A suo dire, sarebbe ancora in vigore un regolamento vecchio e sicuramente non adeguato alle modifiche hardware fatte e descritte dai nostri amministratori, con le conseguenze di depotenziare le capacità dissuasive del dispositivo.

“Il regolamento in vigore per intenderci -spiega – contempla norme che prevedono il presidio continuo da parte di un operatore della sala controllo che informi in tempo reale la polizia locale e le forze dell’ordine in caso di necessità. Pertanto il controllo quotidiano descritto appare non sufficiente e non adeguato alla normativa corrente”.

Finale a suon di metafora: “Insomma una Ferrari senza pilota né squadra corse”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteSabaudia. Incendiati gli effetti personali di un senzatetto, la ferma condanna di Giada Gervasi
Articolo successivoBollettino ASL : Rallentano i contagi 124 e 7 decessi