Il Comune di Sabaudia e l’Associazione Latinautismo A.p.s rafforzano il loro sodalizio e danno vita allo “Sportello Autismo” per il supporto alle famiglie del territorio con bambini, adolescenti e adulti con diagnosi di disturbo dello spettro autistico.
Sito presso la sede dei Servizi Sociali, in Corso Vittorio Emanuele III n.8, lo Sportello informativo è a disposizione gratuitamente per consulenza e orientamento in ambito legale, sanitario e scolastico ed è finalizzato a supportare l’inclusione sociale e scolastica, una pari dignità sociale, il diritto all’autonomia e al lavoro delle persone con autismo.

Le volontarie ricevono esclusivamente il martedì dalle ore 16.30 alle ore 18.00 e il mercoledì dalle ore 11.00 alle ore 12.30, previo appuntamento ai numeri 366 9949273 (Alessia), 335 1322229 (Laura) e 3285313173 (Monia).
“Lo Sportello informativo vuole rappresentare un punto di riferimento sul territorio per tutte le famiglie con persone con disturbi dello spettro autistico e un sostegno concreto da parte dell’Amministrazione comunale alle diverse esigenze della vita quotidiana di quest’ultime, spesso complicate dalla burocrazia, dalla difficoltà di accesso alle informazioni e purtroppo anche dal pregiudizio e dalla mancata conoscenza di una patologia molto diffusa – commentano il sindaco Giada Gervasi e la consigliera delegata Francesca Marino – Ringraziamo la Latinautismo e la sua presidente Monia Magliocco per la disponibilità e l’impegno nella difesa dei diritti delle persone con autismo e con disturbi generalizzati dello sviluppo e delle loro famiglie e nella promozione di ogni forma di inclusione e partecipazione attiva alla vita sociale e scolastica della città”.

“Un grazie di cuore al Sindaco Gervasi, alla consigliera Marino e a tutta l’Amministrazione comunale per aver creduto nella nostra missione e aver consentito alla Latinautismo di offrire la propria collaborazione alle famiglie della Città di Sabaudia. Oltre a tutelare i diritti dei nostri figli e delle loro famiglie stiamo avviando un processo di cambiamento non solo culturale ma anche sociale dove la partecipazione attiva dei cittadini assume un ruolo fondamentale. Lo Sportello dedicato all’Autismo è luogo di incontro, accoglienza e confronto tra famiglie che vivono la stessa condizione. Lo Sportello intende favorire il dialogo e la consapevolezza sull’autismo, potenziando così la rete tra scuola, famiglia e territorio. Le nostre volontarie saranno disponibili su appuntamento e metteranno a disposizione il loro sapere esperienziale, offriranno gratuitamente consulenza e orientamento ai genitori, ai nonni, agli amici e a tutte le persone che ruotano attorno alle persone autistiche. La particolare sensibilità di questa Amministrazione ci sprona ad andare avanti e a creare un futuro migliore per tutti i bambini, i ragazzi e le persone con autismo”, il commento della Presidente di Latinautismo, Monia Magliocco.

Lo sportello rientra nelle attività del protocollo di intesa siglato nell’ottobre 2020 e rinnovato nel novembre 2021 dal Comune di Sabaudia con l’Associazione Latinautismo A.p.s. e gli istituti scolastici “V.O. Cencelli” e “Giulio Cesare”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina Basket Benacquista impegnata sul difficile campo di Forlì in serie A2
Articolo successivoL’angolo delle curiosità sulla Musica