Nessuna richiesta di telefonini e tablet di ultima generazione, di sofisticati video giochi o di altro che oggi potrebbe fare la felicità di bambini di dieci anni e giù di lì.

Solo le emozioni e le aspettative da cui oggi sono pervasi impresse nelle letterine con le quali gli alunni di quinta elementare dell’istituto comprensivo “Leonardo Da Vinci” di San Felice Circeo hanno decorato gli alberi di Natale collocati nel centro storico e nella frazione di Borgo Montenero.

Pensieri e parole tutti dipinti con il colore della speranza. prima messi su carta, poi espressi a voce e diffusi in un video realizzato e pubblicato sulla sua pagina facebook dall’Associazione Pro Loco di San Felice, ideatrice e promotrice dell’iniziativa “L’Albero dei Desideri”, in collaborazione con la scuola “Da Vinci”, e con il patrocinio dell’Amministrazione Municipale.

Consci e totalmente immersi nell’attuale situazione di emergenza sanitaria e di disagio che continua a ridurre i nostri spazi, che limita i nostri movimenti e le attività relazionali, quelle occasioni e quei piccoli gesti che ti facevano sentire vicino agli altri, i bambini chiedono che “la luce del Natale possa riaccendere la speranza di tornare a fare quello che si faceva prima; non vediamo l’ora che arrivi il vaccino per poter uscire senza mascherina né ansie: abbracciare, scherzare, ridere senza paura e vedere il sorriso di tutti, baciare senza timore nonni, zii ed amici, andare alle feste, e urlare senza ingombri Buon Natale”.

Ecco, in estrema sintesi e un po’ alla rinfusa, i desideri manifestati a Babbo Natale dai bambini di San Felice, che poi trovano oggi eco in quelli di un po’ tutti i bambini del mondo.

Uniti tra loro da un unico comune denominatore: il sogno di tornare ad una normalità che in questo momento particolare non fa affatto rima con “banalità”.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedentePensionato scopre di essere positivo al Covid e si spara alla testa: è gravissimo
Articolo successivoSora, banda di Rom fermata e denunciata per furto aggravato