Arrivano le prime tre certificazioni De.C.O. (denominazione comunale d’origine) per altrettanti prodotti di San Felice Circeo. Ieri mattina, nell’aula consiliare, la cerimonia di consegna alla presenza del sindaco, Giuseppe Schiboni, e del vicesindaco, Luigi Di Somma, che è anche presidente della commissione De.C.O. A essere certificati da questa commissione, composta oltre che da Di Somma da Sigismondo Esposito, Pierpaolo Monetti, Augusta D’Andrassi, Giovanni Aquino e Marcello Romeo, sono stati: l’associazione culturale ed enogastronomica “Sagra del canascione e tradizioni popolari”, rappresentata da Tonino Puspi, per il canascione; la soc. coop. Agricola “Sotea”, rappresentata da Giovanni Carotenuto, per lo zucchino sott’olio; Spuma srl, rappresentata da Andrea Cirillo, per la birra artigianale “Mareea”.

«Queste certificazioni – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Schiboni – rappresentano un concreto passo in avanti nella valorizzazione del territorio e delle eccellenze che ha da offrire anche in campo enogastronomico grazie al lavoro che viene svolto quotidianamente dagli imprenditori, cui va il nostro ringraziamento. Speriamo che tale riconoscimento, sinonimo di qualità e peculiarità dei prodotti, possa contribuire a valorizzare ancor più la nostra enogastronomia facendo conoscere e promuovendo le eccellenze sanfeliciane».

«È un primo passo – ha aggiunto Luigi Di Somma, vicesindaco e presidente della commissione De.C.O. – per la valorizzazione dei nostri prodotti. Vogliamo proseguire su questa strada per ottenere nuove certificazioni, anche di livello maggiore, per dare valore alla cultura enogastronomica di San Felice Circeo».

Alla certificazione De.C.O. è accompagnato un marchio distintivo che rievoca il simbolo per eccellenza del Circeo, ossia il profilo del promontorio, che potrà ora essere utilizzato per indicare i prodotti che beneficiano di questo riconoscimento.

News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteLatina, trova un portafogli con 940 euro e lo restituisce al proprietario
Articolo successivoNonno Eugenio nuovo centenario livornese