Sardelli presidente di giuria e una mostra di Giancarlo Cocchia per il Premio Rotonda

Salvetti: "La Trossi Uberti è stata la scelta migliore possibile"

96

LIVORNO – Torna il premio Rotonda dal 17 al 25 agosto sotto la direzione della Fondazione Trossi Uberti. Aumentato il numero degli espositori da 44 a 66, premi in denaro, gara di estemporanea riservata agli artisti selezionati, la mostra collaterale curata da Michele Pierleoni dedicata al centenario della nascita del livornese maestro della Trossi Uberti Giancarlo Cocchia e la direzione del vignettista, maestro e direttore d’orchestra e pittore Federico Maria Sardelli, che sarà affiancato da Serafino Fasulo e Antonella Sciarra: “Presentiamo con orgoglio questa grande proposta culturale in linea con una strada già tracciata – dichiara il sindaco Luca Salvetti – Dopo che per anni sembrava che avessimo gettato la spugna, la Trossi Uberti è stata la migliore scelta possibile, per la vocazione dell’istituto e per i legami storici con il Premio Rotonda che vuole tornare alla sua tradizione e all’antico splendore”. “Tornare alle origini è il nostro compito – interviene la presidente della scuola d’arte Libera Capezzone – quando in mezzo alle tamerici si dipingeva all’aperto in libertà”.

Fulvio Pucci con la sua opera, copertina dell’educazione 2024 del Premio Rotonda

Una manifestazione che negli anni ha attraversato periodi di alti e bassi e che quest’anno in maniera significativa presenta come copertina dell’evento un dipinto della selezione dello scorso anno, un disegno su smalto di una tamerice firmato Fulvio Pucci. Anche la presidenza di Federico Maria Sardelli va ad inserirsi nel solco della tradizione vista la partecipazione negli anni passati del padre Marc Sardelli al Premio. La mostra di Umberto Cocchia presenterà opere selezionate tra cui alcune realizzazioni risalenti al vecchio Premio Modigliani. Per iscriversi c’è tempo fino al primo agosto, il bando è scaricabile sul sito del Comune.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.