CISTERNA DI LATINA – Nelle prime ore di oggi si è spento Carlo Castagnacci. Era il decano del commercio a Cisterna di Latina.

Nato a Cisterna il 22 febbraio del 1932, insieme alla moglie Gabriella, ha gestito fino al 2014 lo storico Emporio Castagnacci, in Corso della Repubblica 251.

Una lunga tradizione di famiglia quella del commercio, iniziata dal papà Pietro con la sua bottega da barbiere sull’allora Corso Umberto I, poi diventato della Repubblica, dove andava a farsi fare la barba il musicista Giacomo Puccini quando giungeva a Cisterna per cacciare le folaghe. Poi nel 1926 la famiglia rilevò da Gavazzi la licenza per la vendita di profumi, studio fotografico, cartoleria ed ecco così nascere l’emporio.

Durante la guerra i Castagnacci si rifugiarono nelle Grotte Caetani, sfollando prima a Filettino e poi a Roma. Dopo la liberazione rientrarono a Cisterna e nel maggio 1945 Pietro riaprì l’attività.

L’Emporio Castagnacci ha fornito registri, carta e cancelleria agli uffici che diressero i lavori per la bonifica pontina, e libri, sussidiari, grembiuli e tanto altro ai cisternesi e non solo per oltre 60anni.

Carlo è sempre stato molto attivo non solo nel commercio, dove ha ottenuto numerosi riconoscimenti, ma anche nella vita sociale del paese. Più volte è stato presidente del Comitato dei Festeggiamenti e fin quando ha potuto è stato impegnato nelle attività della Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo. Membro della commissione comunale per il Premio Cisterna sin dalla prima edizione, dal 2017 ne divenne il presidente.

I funerali si svolgeranno domani, 28 dicembre, alle ore 11 nella Chiesa Santa Maria Assunta in Cielo di Cisterna.

Il Sindaco Valentino Mantini e l’amministrazione tutta, a nome della comunità di Cisterna, esprimono il proprio cordoglio e vicinanza alla famiglia.


News-24.it è una testata giornalistica indipendente che non riceve alcun finanziamento pubblico. Se ti piace il nostro lavoro e vuoi aiutarci nella nostra missione puoi offrici un caffè facendo una donazione, te ne saremo estremamente grati.



Articolo precedenteUltimo dell’anno con il botto a Livorno con i fuochi di artificio alla Terrazza Mascagni
Articolo successivoL’angolo delle curiosità letterarie